Monday, November 18, 2024

Worldcoin nega le accuse di frode, ma WLD precipita

Secondo quanto riportato da un media del settore crypto, un portavoce della società Worldcoin avrebbe negato alcune accuse inerenti a presunte attività fraudolente svolte dal gruppo.

Pochi giorni fa diversi esperti crittografici avevano evidenziato segnali evidenti di insider buying and selling e manipolazione di mercato da parte dei membri del staff di Wordlcoin.

Nel frattempo la crypto WLD continua a perdere punti molto velocemente.

Vediamo tutti i dettagli della information di seguito.

Esperti criticano il staff di Worldcoin ed evidenziano segnali di insider buying and selling e manipolazione di mercato

Il 17 luglio 2024 l’esperto dealer di criptovalute “DefiSquared” ha accusato Worldcoin di aver promosso una vera e propria truffa a danni degli holders di WLD.

Secondo l’utente, che vanta la posizione di prime #1 dealer su Bybit, il staff di Worldcoin e gli investitori affiliati avrebbero manipolato il prezzo del token con frequenti attività da insider.

In una ricerca da lui stesso effettuata, evince come il staff abbia controllato artificialmente WLD mantenendo una valutazione “unfair” di 30 miliardi di dollari completamente diluita.

Anche il noto detective on-chain ZachXBT si è unito a denunciare l’atteggiamento scorretto dei VC e degli esponenti Worldcoin. L’esperto ha mandato una velata frecciatina ai promotori di questa truffa, tra cui spiccano personaggi del calibro di Nick Tomaino, Sam Bankman Fried e 3AC. Queste le sue parole su X:

“Vergogna a tutti i VC e ai membri del staff che sono complici della più grande truffa ai danni dei rialzisti e non hanno fatto nulla per impedirla”.

Più da vicino, le accuse riguardano il modo in cui la struttura che orbita attorno a Worldcoin avrebbe gestito gli unlocks di WLD, con un basso circolante e grandi emissioni future.

La gestione sconsiderata della tokenomics del token, e le attività di insider svolte da market maker ed investitori privati in concomitanza di determinati eventi, avrebbero creato condizioni favorevoli del mercato.

Tutto ciò è stato orientato advert offrire frequenti opportunità di profitti al staff, con gli acquisti dei retail che sono diventati l’exit liquidity per i grandi detentori di WLD.

Secondo DefiSquared, al momento gli utenti coreani sono quelli che hanno sorretto maggiormente le quotazioni ingiustificate della crypto. Sull’alternate coreano Bithumb infatti sono custoditi token per il 26% della provide circolante di WLD.

Fonte: https://platform.arkhamintelligence.com/explorer/entity/bithumb

La risposta di Worldcoin: negate tutte le accuse

Un portavoce di Worldcoin ha affermato in una recente intervista che il progetto non è in alcun modo coinvolto nella pratica di manipolazione di mercato.

Sottolineando che il proprio staff “ha tolleranza zero” verso tali attività fraudolente, ha condannato qualsiasi tentativo di mettere in cattiva luce la società tecnologica.

Già durante l’evento Token2049 di Dubai svoltosi advert aprile, l’amministratore delegato di Instruments of Humanity Alex Bania aveva negato qualsiasi forma di controllo su WLD.

Ora Il staff di Worldcoin sta spingendo ancora più fortemente per respingere tali accuse. Queste le parole del portavoce:

“La Worldcoin Basis e il contributore Instruments for Humanity prendono sul serio qualsiasi accusa di insider buying and selling, anche se infondata e priva di fondamento, e avrebbero tolleranza zero per story attività se dovesse verificarsi.”

Il discorso faceva riferimento a quanto scritto precedentemente da DefiSquared in merito all’uso di “informazioni privilegiate” che il staff avrebbe sfruttato per acquistare prima di un probabile rialzo dei prezzi. La denuncia è stata sin da subito deplorata, citando una mancanza di dati precisi ed affidabili.

Secondo quanto affermato, le due organizzazioni a capo del sistema di riconoscimento biometrico dell’iride, non hanno trovato show concrete di manipolazione dei prezzi.

Il rappresentante Worldcoin afferma inoltre di mantenere una rigorosa politica di integrità del mercato che lavora per prevenire queste attività.

A tal proposito ha ricordato che le persone coperte da cariche politiche non possono in ogni modo divulgare informazioni riservate relative alle decisioni di acquisto di WLD.

La worth motion in ribasso della crypto WLD: -28% in una settimana

Le accuse contro Worldcoin sono iniziate quando DefiSquared ha notato un comportamento anomalo sul prezzo di WLD, prima che fosse stata  annunciata una information positiva.

Infatti, il 16 luglio Instruments for Humanity ha pubblicato un submit sul proprio weblog per ritardare di due anni gli unlocks di token, cosa positiva per la worth motion di WLD.

La cosa strana è che la criptovaluta è cresciuta fortemente già 24 ore prima dell’annuncio del ritardo dello sblocco dell’offerta circolante.

Fonte: https://x.com/DefiSquared/article/1813506473915466142/media/1813442136588840960

Al momento della scrittura dell’articolo WLD segna un prezzo di 2,32 dollari, inferiore del 28% rispetto i prezzi della scorsa settimana.

La notizia positiva annunciata in merito agli unlocks del token è riuscita a risollevare la sua worth motion. Nemmeno la smentita delle accuse di insider buying and selling e manipolazione ha aiutato a riprendere la corsa al rialzo, ed ha anzi affondato WLD sotto l’EMA 50.

Da marzo 2024 advert oggi la moneta perde circa l’80% del suo valore. Nonostante ciò solo il 2,8% della whole provide è effettivamente presente sul mercato.

Questo dato rappresenta un forte campanello d’allarme: sebbene siano sempre possibili rialzi nel breve termine, la strada nel lungo periodo è già segnata.

Molto probabilmente WLD continuerà a perdere terreno nei prossimi anni, e verrà fortemente penalizzata dalla pressione di vendita degli unlocks.

grafico prezzo worldcoin wld
Fonte: https://it.tradingview.com/chart/1hwwyywT/?image=BINANCEpercent3AWLDUSDT



Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest Articles