VanEck sta facendo il suo primo ingresso nel settore VC, con l’obiettivo di investire in startup fintech, crypto ed AI. Il gestore patrimoniale globale raccoglie 30 milioni di dollari per il suo primo fondo VC.
VanEck sbarca nelle Enterprise Capital per investire in startup fintech, crypto e AI
VanEck, il gigante gestore patrimoniale degli investimenti a livello globale, è entrato nel settore delle Enterprise Capital (VC), lanciando il suo primo fondo.
Secondo quanto riportato, pare che l’obiettivo del nuovo VanEck Ventures, un fondo early-stage da 30 milioni di dollari, sia quello di investire nelle startup fintech, crypto e AI. In pratica, il VanEck Ventures sarà presente nelle fasi di finanziamento pre-seed e seed di queste startup.
Story nuova decisione del gestore patrimoniale riflette una strategia di espansione sul lungo periodo, volendo partecipare attivamente a quello che sarà il futuro della finanza.
A tal proposito, Jan van Eck, CEO di VanEck, ha commentato come segue:
“Dal pioniere di un approccio all’investimento in oro nel 1968 al riconoscimento del potenziale dirompente del Bitcoin nel 2017, abbracciare una visione a lungo termine sulle opportunità di trasformazione è sempre stato parte della nostra filosofia di investimento. Questo fondo estende questa visione allo spazio delle early-stage enterprise. Non vediamo l’ora di sostenere i fondatori di quelle che riteniamo essere alcune delle aziende più dirompenti del settore fintech, quelle che stanno costruendo il futuro della finanza”.
VanEck Enterprise Capital per sostenere le startup AI, crypto e fintech come futuro della finanza
L’annuncio dell’entrata di VanEck nel settore delle Enterprise Capital crypto, è arrivato dopo che lo stesso aveva condiviso un tweet su X, in cui salutava il settore VC.
“print(“Ciao, mondo VC”). Se non ci conoscete ancora, domani potreste farlo. Ecco la storia delle origini di VanEck”
Qui, il gestore patrimoniale globale ha voluto presentarsi all’intero spazio delle Enterprise Capital, raccontando alcune tappe della sua storia e del suo fondatore, dal 1955 advert oggi.
Advert ogni modo, il nuovo fondo VanEck Ventures è guidato da Wyatt Lonergan e Juan Lopez, entrambi investitori esperti con esperienza in imprese fintech e crypto.
Da notare che i due provengono entrambi dalla guida del Circle Ventures, il ramo enterprise dell’emittente USDC Circle. Qui, Lonergan e Lopez sono riusciti a investire con successo oltre 50 milioni di dollari in società early-stage, che spaziano dalle infrastrutture alle applicazioni per i consumatori.
VanEck Ventures prevede di effettuare da 25 a 35 investimenti con importi che vanno da 500.000 a 1 milione di greenbacki, concentrandosi su aziende che offrono un vantaggio sia strategico che finanziario. Il fondo ha già effettuato 4 investimenti che devono ancora essere annunciati.
Le previsioni su BTC e SOL
Lo scorso mese, VanEck ha fatto parlare di sé anche per le sue previsioni di prezzo su alcune crypto.
E infatti, per Bitcoin, VanEck aveva azzardato con la sua previsione, affermando che la regina delle crypto BTC potrebbe arrivare a valere 2,9 milioni di dollari entro il 2050.
Non solo, anche in merito a Solana (SOL), VanEck ha espresso la sua opinione ottimistica. In pratica, il gestore patrimoniale globale avrebbe affermato che SOL potrebbe raggiungere il 50% del market cap di Ethereum (ETH).
Attualmente, il market cap di SOL è di 65,8 miliardi di dollari, meno di un quarto di quello di ETH che è di 288 miliardi di dollari.