Maximilien De Hoop Cartier, membro della celebre famiglia Cartier, è stato incriminato per aver riciclato denaro proveniente dal traffico di droga, utilizzando USDT.
Cartier e l’utilizzo di USDT per riciclare denaro proveniente dal traffico di droga
Maximilien De Hoop Cartier, discendente della famiglia Cartier famosa per i suoi beni di lusso francesi, è stato incriminato per riciclaggio di denaro proveniente dal traffico di droga.
Secondo quanto riportato, Cartier e altri cinque individui colombiani avrebbero utilizzato la stablecoin Tether (USDT) per riuscire nella loro impresa di riciclare sostanziose somme di denaro.
Si tratta di riciclaggio diretto per 14,5 milioni di dollari e di altri centinaia di milioni di dollari utilizzando società di comodo, per conto di terzi non citati.
In pratica, advert aver pubblicato l’accusa contro il membro della famiglia Cartier, ci ha pensato l’Ufficio del Procuratore degli Stati Uniti del Distretto Sud di New York.
Sull’atto si legge che Maximilien De Hoop Cartier e cinque cittadini colombiani hanno riciclato i fondi del narcotraffico utilizzando USDT,attraverso una serie di società di comodo che hanno agito come promotori di uno scambio di criptovalute OTC senza licenza.
Nello specifico, Cartier avrebbe utilizzato i conti di Bullpix Options LLC, Vintech Capital LLC, VC Innovated Applied sciences LLC, AZ Applied sciences LLC, Softmill LLC e Solar Applied sciences LLC. presso istituti finanziari per agire come imprese di trasferimento di denaro prive di licenza, dichiarando invece di operare nel settore del software program e della tecnologia.
Cartier e il riciclaggio di denaro da traffici di droga utilizzando la più grande stablecoin USDT
Lo schema attivato dalla rete Cartier e i cinque colombiani, avrebbe riciclato 14,5 milioni di dollari in USDT derivati direttamente dai proventi delle attività illegali citate tra maggio 2023 e novembre 2023.
In realtà, però, pare che il enterprise di Maximilien De Hoop Cartier fosse più grande, inglobando “centinaia di milioni di dollari di transazioni illegali e riciclato centinaia di milioni di proventi criminali” dal 2020.
A tal proposito, Damian Williams, Procuratore degli Stati Uniti per il Distretto Sud di New York, ha dichiarato:
“Le accuse presentate oggi dimostrano l’impegno di questo ufficio nel perseguire i trafficanti di droga internazionali e nel penetrare le complicate reti di riciclaggio di denaro che cercano di sfruttare il sistema finanziario statunitense”.
La partnership tra Tether e Chanalysis
Di recente, Tether ha stretto una nuova partnership con Chainalysis, la rinomata piattaforma di dati blockchain, per sviluppare insieme una soluzione personalizzata.
Nello specifico, lo scopo di story collaborazione è creare una soluzione su misura per monitorare le attività del mercato secondario.
Story mercato secondario, comprende le transazioni che coinvolgono USDT all’interno di un ecosistema più ampio, oltre agli accordi diretti tra Tether e le sue controparti.
In questo modo, Tether potrà monitorare le transazioni in modo sistematico, avendo una visione più chiara del mercato USDT.
Nello specifico, lo strumento gli permetterà di individuare portafogli che potrebbero rappresentare rischi o essere collegati a indirizzi coinvolti in attività illecite o sanzionate.