Tuesday, October 8, 2024

superati i $12 miliardi nel mercato dei token RWA

Binance Analysis ha rivelato che il settore dei token RWA (Actual World Belongings) su blockchain sta vivendo una vera crescita. Il mercato ha superato i 12 miliardi di dollari.

Binance Analysis e la rapida crescita del mercato dei RWA token

Il report di Binance Analysis ha evidenziato una rapida crescita nel settore dei Actual World Belongings su blockchain. E infatti, al momento, il mercato on-chain degli RWA token pare aver superato i 12 miliardi di dollari.

A quanto pare, dunque, gli investitori sembrano trovare sempre più interessante la tokenizzazione dei beni fisici o tangibili del mondo reale su una blockchain. 

E infatti, a guidare la scena sembra essere la tokenizzazione di asset tradizionali come i titoli di stato USA, il credito privato, il settore immobiliare e le materie prime, che vengono sempre più integrati negli ecosistemi della finanza decentralizzata (DeFi).

Non a caso, i titoli di stato USA tokenizzati, e quindi parte del mondo RWA, hanno superato i 2 miliardi di dollari in termini di capitalizzazione di mercato. 

La motivazione dietro a story incremento di interesse per gli investitori, potrebbe essere attribuita ai tassi di interesse che rimangono elevati, oppure alla ricerca di rendimenti sicuri on-chain. 

Advert ogni modo, Binance Analysis ha approfondito anche il ruolo cruciale delle istituzioni alla continua crescita dei RWA token. 

Binance Analysis: la crescita del mercato dei RWA token e il ruolo cruciale delle istituzioni

Analizzando il mercato dei RWA attuale, ci sono importanti attori della finanza tradizionali che stanno lanciando i loro token innovativi. 

Tra gli altri, c’è BUIDL, il token Treasury di BlackRock, che ha superato i 500 milioni di dollari di capitalizzazione. Anche i token di Franklin Templeton e WisdomTree sono seriamente coinvolti in questo settore. 

Questo significa che il TradFi e DeFi trovano nel mercato dei RWA token una sorta di ponte che contribuisce sempre più a rafforzare la stabilità e la legittimità dell’ecosistema blockchain.

A tal proposito, Gianluigi Guida, CEO di Binance Italy, ha commentato:

“La fusione tra blockchain e finanza tradizionale sta generando un cambiamento profondo nel modo in cui concepiamo e gestiamo gli asset finanziari. Gli RWAs stanno portando trasparenza, efficienza e innovazione, ridefinendo le opportunità che la tecnologia blockchain può offrire nel mondo della finanza. In questo senso, il report di Binance fornisce un’analisi molto interessante per chiunque sia interessato all’evoluzione del rapporto tra DeFi e finanza tradizionale e al futuro degli asset tokenizzati”.

Le ultime information sul settore Actual World Asset

Tra le ultime information sul settore Actual World Asset, c’è l’annuncio di Assetera, la piattaforma regolamentata dall’UE per il RWA che ha deciso di utilizzare la blockchain Polygon. 

In pratica, Assetera consente ai suoi utenti di fare buying and selling dei RWA token sul mercato secondario in modo regolamentato e sarà basato su Polygon. 

D’altro canto, Plume Community, la blockchain modulare layer-2, ha annunciato di voler tokenizzare 1,25 miliardi di dollari in RWA entro il This autumn 2024. Il suo obiettivo è raggiungere una tokenizzazione totale di 3 miliardi di dollari. 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest Articles