Saturday, September 7, 2024

Stablecoin in arrivo sulla rete L2 di Bitcoin Lightning Community

Ieri gli sviluppatori Bitcoin impegnati nello sviluppo della rete di ridimensionamento Lightning Community hanno trovato una soluzione per portare le stablecoin all’interno del famoso L2.

Grazie al protocollo nativo “Taporoot Belongings”, sono riusciti a risolvere il problema della frammentazione della liquidità nel mondo on-chain. 

Da oggi è possibile coniare varie risorse direttamente in valuta nativa sul Lightning Community, rendendo bitcoin la rete di routing globale per Web del denaro.

Vediamo di seguito come funziona il protocollo.

Il problema della frammentazione della liquidità nel mondo blockchain e stablecoin

Quello della frammentazione della liquidità è un problema che non solo affligge la rete Lightning Community di Bitcoin, ma tutto il settore blockchain e stablecoin.

La forte proliferazione di reti crittografiche ha portato alla creazione di un’economia digitale con vari poli d’interesse distaccati l’uno dall’altro.

Non tutti i layer sono infatti collegati nativamente e spesso sono necessari router e servizi di terze parti per spostare valore su catene con linguaggi differenti.

Chiunque abbia una modesta esperienza nel settore web3 può infatti attestare il mal di testa creato da diversi commonplace simbolici e la loro incompatibilità.

Gli utenti, incapaci di inviare pagamenti attraverso diversi ecosistemi, sono spesso lasciati a navigare tra la complessità e il rischio dei bridge.

Oltre alla difficoltà nel spostare Bitcoin, varie peripezie si incontrano nel fronte stablecoin, dove una grande mole di valore economico è frammentata su più reti.

Pensate che secondo quanto riportato da K33 Reserach, il quantity annuale delle stablecoin è proiettato per arrivare a 30 trilioni di dollari nel 2024, più del doppio del quantity annuale di Visa. Le monete stabili advert oggi sono responsabili per circa ⅓ di tutto il denaro movimentato su blockchain.

Fonte: https://lightning.engineering/posts/2024-07-23-taproot-assets-LN/

Il workforce di sviluppatori di Lightning Labs crede che il Lightning Community possa offrire una grande quantità per fungere da tessuto connettivo per più reti

Grazie all’ultima invenzione del protocollo “Taporoot Belongings”, gli utenti possono concepire un nuovo utilizzo per le risorse in Bitcoin e stablecoin, con maggiore flessibilità negli scambi.

Come afferma infatti l’amministratore delegato Elizabeth Stark:

“Mentre le stabili tendono advert avere un effetto di rete, incluso il dominio di USDT, la progettazione di Taproot Belongings rende anche più semplice effettuare trasferimenti tra attività, advert esempio l’invio di una moneta stabile in USD e la ricezione in BTC o l’invio tra due numerous monete stabili”.

L’interoperabilità del protocollo Lightning “Taproot Belongings

Il protocollo Bitcoin basato su Lightning Community “Taproot Asset” apre le porte advert una nuova period interoperabile per stablecoin ed una vasta gamma di risorse.

Grazie a questa versione, numerous monete possono essere coniate su bitcoin e inviate immediatamente tramite la rete Lightning a basso costo.

Gli utenti possono sfruttare la rete di pagamenti trustless instradando la liquidità presente nel Lightning Community ed ottenendo come output una qualsiasi stablecoin o moneta.

Così facendo Bitcoin diventa una rete di routing globale per Web del denaro, il tutto mentre mantiene i suoi connotati di scalabilità e decentralizzazione.

Con una affermazione emblematica, lo sviluppatore Ryan Gentry ha descritto qual è la visione del proprio workforce lightning:

“Insieme stiamo bitcoinizzando il dollaro e le attività finanziarie del mondo”.

I primi utenti che hanno partecipato alla fase di take a look at del protocollo, hanno già coniato oltre 170.000 beni sulla catena.

I costruttori possono ora passare dallo sviluppo sulla catena a dare ai loro utenti l’accesso alle risorse su una rete globale di pagamenti a basso costo con Lightning.

Questa characteristic migliorerà notevolmente l’esperienza dell’utente e la varietà di applicazioni che gli sviluppatori possono creare, con molte più connessioni e più liquidità.

È importante sottolineare che con Taproot Belongings, gli emittenti di attività non devono avviare un proprio nodo per scambiare valore in un canale di pagamento.

Piuttosto possono sfruttare i nodi esistenti e l’attuale capacità di rete Lightning pari a 5.279 Bitcoin, ovvero 350 milioni di dollari.

In termini pratici, con funzionalità Lightning multi-asset ora disponibili, gli sviluppatori possono aprire canali Lightning denominati in un’unità di conto di loro scelta che possono interagire nativamente con il resto della rete.

Una delle possibilità più interessanti introdotte con questa tecnologia riguarda però il passaggio di stablecoin tramite Lightning Community.

Ciò introduce per la prima volta nella storia di Bitcoin l’opportunità di gestire una valuta stabile sulla catena, senza dover sottostare alla volatilità di BTC.

Inoltre con Taproot Belongings, questi utenti avranno accesso all’ecosistema Lightning per migliorare la velocità, la sicurezza e UX.

Fonte: https://uxuy.com/taproot

Introdotte le stablecoin sulla rete L2 di Bitcoin Lightning Community

Come accennato, il principio di progettazione end-to-end di Taproot Belongings ha introdotto la possibilità di scambiare stablecoin sul Lightning Community di Bitcoin. Come funziona nel dettaglio questo protocollo? 

I beneficiari che devono ricevere un pagamento possono inviare fatture denominate in qualsiasi valuta e lasciare l’attività di pagamento a discrezione dei pagatori.

Qui vengono chiamati in causa i fornitori di swap che facilitano il trasferimento tra  Lightning Community ed un altra rete.

Il servizio Request for Quote (RFQ) incluso in quest’ultima versione permette inoltre ai fornitori di liquidità di gestire il loro inventario di stablecoin e risorse volatili in autonomia, così da proteggersi dalle numerous condizioni di mercato.

Utilizzando il protocollo, le applicazioni possono negoziare  i migliori tassi di cambio per gli utenti sulla base delle offerte di un mercato aperto e globale.

I sats vengono utilizzati come carburante di routing che consente ai nodi Lightning di inoltrare tali transazioni advert altri peer senza preoccuparsi della valuta o finale.

Un processo definito dagli sviluppatori come “bitcoinizzazione del dollaro

Fonte: https://lightning.engineering/posts/2024-07-23-taproot-assets-LN/

Grazie a Taproot Asset, il L2 Bitcoin trarrà beneficio dalla domanda aggiuntiva di liquidità che probabilmente arriverà dagli utenti. Anche gli operatori di nodi Lightning regolari dovrebbero godere di un aumento delle tariffe di routing man mano che l’adozione delle attività Taproot aumenta.

A tal proposito l’amministratore delegato del Lightning Community Elizabeth Stark ha sottolineato quanto sia importante sfruttare l’effetto di rete Bitcoin, introducendo stablecoin e altre valute.

“Abbiamo immaginato due importanti narrazioni, l’ascesa di Layer 2 e stablecoin che diventano una risorsa significativa a livello globale – ed entrambe sono state realizzate. Come abbiamo visto un’esplosione di creatività nella comunità degli sviluppatori, la necessità di un protocollo globale, scalabile e interoperabile per il trasferimento di bitcoin e risorse su bitcoin è aumentata solo di importanza.”



Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest Articles