Wednesday, January 22, 2025

Regolamentazione UE per la blockchain: sostenibilità e non solo

L’Unione Europea (UE), nell’ambito della sua regolamentazione, ha approvato l’iniziativa blockchain relazionale per sviluppare soluzioni sostenibili in collaborazione con ChromaWay. 

Questa partnership mira a creare passaporti digitali per i prodotti e a rafforzare i diritti di proprietà intellettuale, segnando un passo importante verso l’innovazione e la sostenibilità nell’economia europea.

Vediamo di seguito tutti i dettagli. 

Nuova regolamentazione UE per la blockchain: focus sui diritti di proprietà intellettuale e innovazione sostenibile

Come anticipato, l’Unione Europea ha confermato la prosecuzione della sua collaborazione con ChromaWay per sviluppare soluzioni di sostenibilità basate su blockchain. 

Questa decisione, annunciata il 12 luglio, segue la presentazione di ChromaWay alla riunione di revisione finale dell’EU Pre-Industrial Procurement (PCP).

Durante questo incontro, ChromaWay ha dimostrato i progressi nelle applicazioni decentralizzate per i passaporti digitali dei prodotti (DPP) e i diritti di proprietà intellettuale (IP).

Durante la revisione a Bruxelles, ChromaWay ha presentato la sua tecnologia blockchain relazionale, che combina la flessibilità dei database relazionali con la sicurezza della blockchain decentralizzata. 

Questa tecnologia promette di migliorare l’efficienza e la gestione della complessità dei dati onchain. Rendendola così ideale per soluzioni aziendali e per la piattaforma pubblica layer-1 Chromia, che lancerà la sua mainnet il 16 luglio.

Or Perelman, co-fondatore di Chromia, ha espresso entusiasmo per la collaborazione con l’UE, affermando in merito quanto segue: 

“Promuovendo la collaborazione tra governi, autorità di regolamentazione, istituzioni e innovatori blockchain, possiamo sbloccare il pieno potenziale della tecnologia Web3 e guidarne l’adozione diffusa.”

Un impegno per la sostenibilità e l’efficienza

La valutazione positiva dell’UE sui contributi di ChromaWay evidenzia il potenziale della tecnologia blockchain relazionale nel creare impatti significativi sia nel settore pubblico che in quello privato. 

Questa collaborazione si inserisce nella strategia dell’UE di integrare soluzioni blockchain modern per promuovere la sostenibilità e l’efficienza. L’UE rimane impegnata a sostenere progressi tecnologici che apportino benefici economici e ambientali in tutta Europa.

A luglio 2024, rappresentanti di RBN Eco e ChromaWay si incontreranno con la European Blockchain Affiliation per valutare la compatibilità delle loro tecnologie con le future iniziative dell’UE. 

Inoltre, parteciperanno a un workshop di follow-up a Bruxelles a settembre, dove delineeranno i prossimi passi per il quarto trimestre del 2024 e per il 2025.

Parallelamente, l’UE ha collaborato con altre soluzioni blockchain come Iota, selezionata dalla Commissione europea per il suo ID Web3 nella sandbox blockchain a giugno 2024. 

Questo dimostra l’impegno dell’UE a esplorare e adottare varie tecnologie blockchain per sostenere la crescita e l’innovazione nel continente.

ChromaWay si unisce alla rete di associate di Amazon Internet Providers

ChromaWay ha di recente annunciato la sua adesione alla rete di associate di Amazon Internet Providers (AWS). Grazie a questa collaborazione strategica, ChromaWay potrà offrire i servizi ospitati sulla piattaforma pubblica Chromia direttamente su AWS Market. 

Ampliando così la gamma di soluzioni blockchain disponibili per gli utenti. AWS, riconosciuto pioniere del cloud computing con una forte presenza nel settore blockchain, supporta oltre 70 protocolli e reti pubbliche popolari. 

In questo contesto, ChromaWay esaminerà vari metodi per sfruttare l’infrastruttura avanzata di AWS. Uno degli obiettivi principali sarà l’implementazione di ambienti basati su cloud “one-click”. 

Semplificando così la procedura di configurazione per gli sviluppatori e facilitando lo sviluppo di applicazioni blockchain in Rell, il linguaggio di programmazione dedicato di Chromia.

Inoltre, l’integrazione di app AWS sulla piattaforma Chromia, l’implementazione di nodi basati su cloud e la creazione di catene di consorzi personalizzate saranno esplorate per soddisfare specifiche esigenze organizzative. 

Queste iniziative mirano a migliorare l’interoperabilità e a incrementare l’esposizione della tecnologia blockchain relazionale.

La partnership con AWS consentirà a ChromaWay di sviluppare connessioni strategiche con altri membri dell’AWS Associate Community (APN) che operano in settori correlati, come il gaming. 

Gli sviluppatori e gli studi di giochi, che dipendono da soluzioni server avanzate, analisi, sicurezza, integrazione di intelligenza artificiale e machine studying, cloud computing e archiviazione, trarranno vantaggio dalle soluzioni combinate offerte da ChromaWay e AWS.

Esplorando le opportunità di collaborazione tra i propri prodotti, la blockchain relazionale e i servizi AWS, ChromaWay punta a creare sinergie che possano portare a innovazioni significative nel settore del gaming e oltre. 

Questa alleanza strategica rappresenta un passo importante verso la semplificazione e l’adozione diffusa delle tecnologie blockchain, migliorando allo stesso tempo l’efficienza e la sicurezza delle applicazioni decentralizzate.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest Articles