Wednesday, January 22, 2025

previsioni molto constructive sul prezzo di ETH

Nonostante Ethereum non stia attraversando un momento particolarmente buono sui mercati crypto, le previsioni degli esperti sull’andamento del prezzo di ETH rimangono molto constructive. 

Non va dimenticato infatti che nella fase attuale ci sono ancora grosse vendite quotidiane da parte del nuovo ETF di Grayscale, ma questa tendenza è destinata advert esaurirsi. 

La situazione attuale

Al momento dello sbarco sulle borse USA dei nuovi ETF su Ethereum spot, il prezzo di ETH si aggirava attorno ai 3.500$. 

È passata poco più di una settimana ed il prezzo attualmente è sceso sotto i 3.200$, con un calo superiore al 9%. 

Non si tratta di un crollo, ma di una normalissima discesa come se ne sono viste tante fino advert ora su questo mercato, ma in realtà ci si aspettava che gli ETF potessero far salire il prezzo, e non farlo scendere. 

Il caso Grayscale: le previsioni sul prezzo di Ethereum (ETH)

Tutto ciò dipende da una dinamica ampiamente prevista che riguarda l’ETF di Grayscale

Questo nuovo ETF, presente in borsa con il ticker ETHE, in realtà è la trasformazione in ETF di un fondo che esiste da sette anni. 

Durante i suoi sette anni di vita ha accumulato molti ETH, senza poterne liquidare a sufficienza durante i cali del mercato. Appena trasformato in ETF ha finalmente potuto iniziare a liquidare giornalmente gli ETH in eccesso, tanto che fino advert ora in soli sette giorni di contrattazioni ha liquidato Ethereum per un totale di quasi due miliardi di dollari. 

Dato che inizialmente deteneva ETH per un valore di circa 11 miliardi, ne ha già liquidati quasi il 20%, in pochissimo tempo. Ma la cosa più interessante è che di questo passo sarà sufficiente poco più di una settimana per arrivare a dimezzare il suo AUM. 

La stessa cosa accadde a gennaio con il Grayscale Bitcoin Belief (GBTC), ed alla tremendous più o meno l’AUM smise di scendere quando venne dimezzato. 

Pertanto in questa fase è ancora assolutamente normale che il prezzo di ETH scenda, ma il calo potrebbe arrestarsi prima della metà di agosto. 

Il prezzo attuale di Ethereum

Prima che venisse annunciata la notizia della probabile approvazione degli ETF su Ethereum spot da parte della SEC il prezzo di ETH period di circa 3.000$. 

In questo momento sta oscillando all’interno di una fascia compresa tra 3.100$ e 3.200$. 

Quindi, sebbene a tremendous maggio si period riportato anche sopra i 3.900$, dopo quel +30% è iniziata una correzione che nonostante un -20% non è ancora riuscita a farlo tornare al livello iniziale. 

Advert esempio il prezzo di Bitcoin prima dello sbarco in borsa dei nuovi ETF su BTC spot negli USA. aveva un prezzo di circa 43.000$, e salì a 49.000$ il giorno stesso dello sbarco, dopo un +14%. In seguito però scese anche sotto i 39.000$, a causa delle vendite dell’ETF di Grayscale, quindi le cose per Ethereum sembrano persino andare meglio. 

Da notare però che il prezzo di ETH in BTC, ovvero il rapporto tra l’andamento dei prezzi di Ethereum e Bitcoin, è quasi in costante discesa da novembre 2022, ovvero dal fallimento di FTX. Da allora il prezzo di ETH ha perso più del 35% rispetto a quello di BTC. 

Tutto ciò mette in evidenza che ci siano possibilità teoriche di una ripresa anche per il prezzo di Ethereum. 

Le previsioni sul prezzo di Ethereum (ETH)

Ogni tanto Finder raccoglie decine di previsioni da esperti di mercati e ne calcola la media. 

Da poco hanno pubblicato l’ultima media calcolata per quanto riguarda il prezzo di Ethereum. 

Durante il mese di luglio hanno intervistato 32 specialisti del settore crypto chiedendo loro di dare la propria previsione sull’andamento futuro del prezzo di Ethereum, dopodichè hanno calcolato le medie delle 32 previsioni. 

Il risultato è che in media gli esperti intervistati da Finder ritengono che il prezzo di ETH potrebbe fare registrare nuovi massimi storici entro la tremendous dell’anno, arrivando a superare anche i 5.300$.

Hanno però anche chiesto agli esperti le loro previsioni per l’anno prossimo e per il 2030. 

La media delle previsioni sul picco massimo del 2025 è stata superiore ai 7.300$, ovvero un prezzo che è più del doppio sia di quello attuale, sia di quei 3.500$ toccato a tremendous maggio. 

Invece per il 2030 la media è risultata essere di 23.500$. 

Questa cifra può sembrare molto alta, perchè è di dieci volte superiore a quella di inizio anno, ma va ricordato che nel 2028 ci sarà il quinto halving di Bitcoin, e nel 2029 potrebbe anche esserci un’altra grande bull run. 

L’attendibilità delle previsioni

Le previsioni di Finder, ottenute semplicemente mediando le previsioni di decine di esperti, non sempre si sono rivelate corrette. 

Tuttavia spesso non sono andate molto distanti dalla realtà. 

Advert esempio a luglio 2021, in piena bullrun, la media delle previsioni degli esperti intervistati da Finder sul prezzo di Bitcoin lo dava a 66.000$ entro tremendous anno, e a circa 32.000$ nel 2025. A novembre del 2021 fece registrare l’allora massimo storico a quota 69.000$. 

Advert agosto del 2021 invece le medie di Finder indicavano un prezzo di Ethereum sopra i 4.500$ entro tremendous anno, ed in effetti a novembre 2021 venne registrato l’allora nuovo massimo storico a circa 4.900$.

Tuttavia a dicembre dello stesso anno una nuova sessione di interviste indicò il superamento dei 15.000$ entro il 2025, e addirittura dei 50.000$ entro il 2030. A meno di tre anni di distanza queste previsioni sono già state ridotte di circa la metà, a 7.300$ nel 2025 e 23.500$ nel 20230. 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest Articles