La piattaforma DeFi Pendle è a un passo dal raggiungere 1 miliardo di dollari di Whole Worth Locked (TVL). L’impennata d’interesse è arrivata in questi primi mesi del 2024.
Pendle del DeFi e l’orizzonte dell’1 miliardo di dollari di Whole Worth Locked
Pendle, una piattaforma di finanza decentralizzata (DeFi) che offre rendimenti sotto forma di token digitali negoziabili, è a un passo dal raggiungere 1 miliardo di dollari di Whole Worth Locked (o TVL).
“2° unicorno metrico giusto in tempo per il Capodanno. A molti altri in futuro”
Su DefiLama, al momento della scrittura, il TVL di Pendle ha raggiunto quota 992 milioni di dollari. Ma guardando il grafico, è chiaro che questa impennata di interesse è arrivata in modo esponenziale a partire dall’inizio di questo 2024.
Nello specifico, il TVL di Pendle il primo gennaio 2024 period a quota 233 milioni di dollari, momento in cui è partita la corsa al milione. In un mese, infatti, il TVL di Pendle è triplicato, raggiungendo a inizio febbraio quota 611 milioni di dollari.
Non solo, il grafico mostra una salita ancora più ripida per questi primi 10 giorni del mese, che lo vede infatti sfiorare l’1 miliardo di dollari.
Pendle come pioniere nel DeFi dei Liquid Restaking Token Finance (LRTFi)
L’attuale forte interesse per Pendle, sembra rivalutare quello che è il suo operato, sottolineando il Liquid Restaking Token Finance (LRTFi).
Si tratta di un nuovo settore della DeFi che consente la liquidità degli asset messi in staking, attraverso l’emissione di liquid restaking token (LRT), permettendo agli utenti di guadagnare ricompense mentre i loro asset originali sono bloccati per garantire i servizi di rete.
A tal proposito, lo sviluppatore di Pendle RightSide ha detto:
“L’afflusso di interesse nei [Liquid Restaking Tokens] è stato il principale motore della recente crescita di Pendle [..]. Pendle è uno dei primi pionieri di LRTfi e offre agli utenti una proposta unica per speculare sui rendimenti e sui punti di EigenLayer”
L’aggiunta su “innovation zone” di Binance e il lancio del prodotto basato su asset reale (RWA)
La corsa alla crescita del TVL di Pendle, seppure in modo più lento, è iniziata a partire dall’property 2023.
Nello specifico, durante il mese di luglio, il token di Pendle (PENDLE) è stato aggiunto nel programma di “innovation zone” di Binance. Ciò ha provocato un andamento da montagne russe del prezzo di PENDLE che in pochi minuti è schizzato da 0,8$ a 1,3$ per poi scendere prima a 1$ e poi di nuovo 0,8$.
In quel momento, anche il TVL di Pendle period salito da 123 a 153 milioni di dollari in un solo mese.
Non solo, nel mese di agosto 2023, poi Pendle aveva annunciato il lancio del suo primo prodotto basato su asset reali (real-world asset – RWA).
Si tratta di una combinazione della Boosted Dai Financial savings (sDAI) di MakerDAO e la stablecoin fUSDC di Flux Finance.
Attraverso RWA, Pendle ha cominciato a offrire agli utenti i soliti rendimenti sotto forma di token negoziabili ma con guadagni ulteriori, derivanti dai proventi del settore tradizionale. E infatti, proprio il sDAI e fUSDC generano rendimenti dai settori finanziari tradizionali.
Tornando ai giorni d’oggi, al momento della scrittura, PENDLE vale 2,90$, in pump del +132% nell’ultimo mese, e del +3080% nell’ultimo anno.