Wednesday, January 22, 2025

Partono le negoziazioni degli ETF spot su Ethereum, ma ETH cala

SPONSORED POST*

L’approvazione degli ETF spot su ETH ha segnato un evento molto importante per il settore delle criptovalute, ma ieri è arrivata anche, da parte della Securities and Alternate Fee (SEC) degli Stati Uniti, quella delle registrazioni S-1, ovvero il by way of libera a quotare gli ETF sulle principali borse valori come Nasdaq, New York Inventory Alternate (NYSE) e Chicago Board Choices Alternate (CBOE).

Per esempio, l’iShares Ethereum Belief di BlackRock sarà disponibile sul Nasdaq, il Grayscale Ethereum Belief sul NYSE. L’esordio è stato tuttavia modesto, tanto che anche ETH non ha avuto il balzo che ci si aspettava ma, anzi, ha subito un calo del prezzo dell’1,32%.

Nell’incertezza della situazione, la prevendita di WienerAI ha raccolto oltre $7 milioni e si avvicina al termine, entro 7 giorni, prima del itemizing: è l’ultima occasione per acquistare.

Le negoziazioni degli ETF spot su ETH partono in sordina

Il lancio degli ETF spot su ETH non ha dato il risultato immediato sperato, infatti la risposta iniziale è stata alquanto modesta. Secondo Wintermute, società chief nel settore crypto, questi prodotti non raccoglieranno più di $4 miliardi entro il prossimo anno, una proiezione che è di molto inferiore a ciò che la maggior parte degli analisti si aspetta.

Infatti gli esperti del settore sono ottimisti relativamente all’impatto di mercato di questi ETF spot Ethereum, che, secondo loro, potrebbero attirare tra il 10% e il 20% dei flussi di capitale che gli ETF spot Bitcoin hanno sperimentato dal loro lancio.

Al contrario, la società però ritiene che gli ETF spot avranno un impatto positivo su Ethereum, che prevede aumenterà di circa il 24% nel prossimo anno. Gran parte degli ETF approvati offre una commissione interessante, compresa tra lo 0,15% e lo 0,25%, anche se gran parte degli emittenti rinuncerà a queste charge per un periodo di tempo.

L’approvazione degli ETF pot su ETH è stata inoltre legata advert alcune restrizioni: in particolar modo gli ETF non potranno mettere in stake gli ETH che detengono, eliminando così la possibilità di generare entrate in aggiunta, un aspetto che, secondo Wintermute, rende meno competitivo il prodotto rispetto alle partecipazioni dirette.

Anche la società di ricerca Kaiko ha espresso le stesse rimostranze: Will Cai, responsabile degli indici per l’azienda, ha portato come esempio la deludente domanda per gli ETF spot su ETH basati sui futures, che sono stati lanciati a high quality 2023 negli States.

In ogni caso, l’approvazione di questo prodotto costituisce un grande traguardo per il settore: man mano che il mercato si abituerà a questi nuovi modi di investire, probabilmente ETH potrà trarne maggiore vantaggio.

Nonostante l’approvazione degli ETF spot su Ethereum, il valore di ETH cala

Nonostante l’approvazione degli ETF spot su ETH e l’ufficiale inizio delle negoziazioni, la risposta del mercato di Ethereum è stata non positiva, infatti l’asset ha registrato un calo del prezzo dell’1,32%, scendendo a $3.422 e poi risalendo ai $3.475, fino a raggiungere oggi $3.500.

La risposta in ogni caso è stata molto mite: Spot On Chain ha inoltre reso nota una transazione significativa da parte di una balena crypto di Ethereum, che ha depositato 8.762 ETH (per un valore di circa 30,34 milioni di dollari) su Binance.

Lo stesso investitore, precedentemente, aveva ritirato altri 8.763 ETH da Binance a un prezzo medio di 3.882 dollari. Gli utenti sono delusi dal comportamento di ETH, ma sperano che le cose possano cambiare nel corso del tempo.

Intanto la prevendita di un token costruito su Ethereum, WAI, è a 7 giorni dal termine, dopo aver raggiunto oltre $7 milioni: ecco come partecipare prima del itemizing.

WienerAI: la prevendita da oltre $7 milioni sta per terminare

WienerAI è il nuovo progetto che mette insieme meme e intelligenza artificiale, che è stato in grado di superare $7 milioni in prevendita e ora si appresta al itemizing di WAI, token nativo, tra soli 7 giorni.

Il progetto ha una mascotte “in parte cane, in parte salsiccia e in parte AI”, che usa l’IA per creare un nuovo bot di buying and selling di WienerAI, del quale recentemente è stata rilasciata un’anteprima.

Il bot dispone di funzionalità molto interessanti e presenta un’interfaccia simile a ChatGPT, grazie alla quale i dealer possono inserire delle domande per trovare soluzioni di investimento intelligenti oppure ottenere indicazioni in merito al settore, rivelandosi così molto utile anche per i principianti.

Il bot sarà alimentato da $WAI, il token nativo di WienerAI, che al momento è nell’ultima fase della prevendita ed è venduto a $0,00073. Secondo lo youtuber Felice Grimaudo, se la prevendita ha riscosso tanto successo è perché le balene crypto se ne sono interessate.

Per acquistare WAI finché si è in tempo, è sufficiente collegare il proprio crypto pockets alla pagina ufficiale del progetto e scambiare ETH, USDT, BNB o usare una carta di credito/debito bancaria. 

Si potrà decidere a questo punto cliccare su “Purchase Now” per finalizzare solo l’acquisto oppure su “Purchase and Stake for XYZ Rewards“, per mettere da subito in blocco i token, con un APY al momento pari al 144%: ecco le previsioni per il token nel prossimo futuro.

 *Questo articolo è stato pagato. Cryptonomist non ha scritto l’articolo né testato la piattaforma.



Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest Articles