Oggi, la capitalizzazione di mercato complessiva delle criptovalute ha superato i 2.750 miliardi di dollari stando ai dati di TradingView.
Si tratta del valore massimo toccato in questo 2024.
La capitalizzazione del mercato crypto
La capitalizzazione del mercato crypto non è altro che la somma delle capitalizzazioni di mercato di tutte le criptovalute monitorate.
Si tratta comunque di un dato puramente teorico, che si ottiene moltiplicando il prezzo di un singolo token per il numero totale di token in circolazione per ogni criptovaluta.
Advert esempio, se un Bitcoin vale circa 82.000$, e ci sono in circolazione poco meno di 19,8 milioni di Bitcoin, la sua capitalizzazione di mercato è di circa 1.600 miliardi di dollari. Facendo questo calcolo per tutte le criptovalute presenti sui mercati crypto e monitorate, e sommando tutte le capitalizzazioni, si ottiene la capitalizzazione complessiva del mercato crypto.
Durante la grande bolla speculativa del 2021 il picco massimo fu toccato poco prima della metà di novembre, sopra i 2.900 miliardi di dollari.
A marzo di quest’anno, quando Bitcoin fece segnare i nuovi massimi, la capitalizzazione totale dei mercati crypto salì sopra i 2.720 miliardi, quindi i 2.750 miliardi di oggi sono il massimo annuale ma non il massimo assoluto.
La market cap di Bitcoin
Bitcoin invece oggi non solo ha fatto segnare il suo nuovo massimo storico di prezzo, ma anche quello relativo alla sua capitalizzazione di mercato.
Ma perché allora la capitalizzazione del mercato crypto è ancora inferiore al picco del 2021?
Quando a novembre di tre anni fa il prezzo di BTC fece registrare l’allora massimo storico a circa 69.000$, la sua capitalizzazione massima period di circa 1.200 miliardi di dollari.
Da allora però non solo il prezzo è salito, ma sono anche aumentati i BTC in circolazione, e così già a febbraio di quest’anno furono superati i 1.200 miliardi, ed a marzo furono superati anche i 1.400 miliardi.
Il superamento dei 1.500 miliardi di dollari è arrivato il 6 novembre, ovvero il giorno della vittoria di Trump alle presidenziali USA, e da allora è aumentato ancora fino agli oltre 1.600 miliardi di oggi.
La capitalizzazione di mercato delle altcoin
Tuttavia a fare da contraltare ai report di Bitcoin c’è Ethereum che è ancora distante dai picchi del 2021.
Il massimo storico di ETH sono ancora i quasi 4.900$ di novembre 2021, cosa che lo portò a registrare anche il massimo storico della sua capitalizzazione di mercato quasi a quota 560 miliardi di dollari.
Nel 2024 il prezzo di Ethereum è salito fino a circa 4.100$, ma la sua capitalizzazione di mercato non è salita sopra i 470 miliardi di dollari. Va anche ricordato che da circa due anni il numero di ETH in circolazione non aumenta più.
Quindi già a marzo di quest’anno la capitalizzazione di mercato di Ethereum period di 90 miliardi di dollari inferiore al picco di novembre 2021, mentre quella di Bitcoin period di circa 200 miliardi superiore.
Tuttavia per quanto riguarda le altcoin sono davvero poche quelle che hanno fatto registrare massimi a marzo di quest’anno, come Bitcoin, mentre la stragrande maggioranza delle altre ha avuto un andamento di prezzo più simile a quello di Ethereum.
E così la capitalizzazione complessiva del mercato crypto a marzo period ancora di 180 miliardi inferiore al massimo storico del 2021.
Anche oggi, con quella di Bitcoin che ha superato di addirittura 400 miliardi di dollari il massimo del 2021, quella di Ethereum è ancora di 180 miliardi inferiore, e questo discorso vale anche per molte altcoin.
Quindi nonostante una capitalizzazione report per Bitcoin, quella del mercato crypto non è ancora sui massimi storici.
Il Total3
Questi dati, però, tengono in considerazione anche le capitalizzazioni di mercato delle stablecoin, che non hanno a che fare con i loro prezzi, che sono stabili, ma solo con il numero di token in circolazione.
Per analizzare meglio l’andamento della vera capitalizzazione del mercato crypto, TradingView ha creato un indice chiamato Total3, che calcola la capitalizzazione di mercato complessiva delle criptovalute escludendo Bitcoin, Ethereum e soprattutto le stablecoin.
La Total3 quindi misura l’andamento nel corso del tempo della capitalizzazione di mercato solo delle altcoin, esclusa Ethereum.
Il picco massimo della Total3 ovviamente è ancora quello di novembre 2021, quando superò i 1.130 miliardi di dollari.
Da notare che a marzo di quest’anno la Total3 non riuscì nemmeno a superare i 790 miliardi di dollari, ed è proprio a causa di questi 340 miliardi in meno che non fu fatto il nuovo massimo storico della capitalizzazione complessiva del mercato crypto.
Anzi, oggi è addirittura inferiore ai 740 miliardi, un livello di 50 miliardi inferiore persino a quello di marzo.
Pertanto, sono molti di più i miliardi mancanti alla capitalizzazione di mercato delle altcoin rispetto a quelli mancanti advert Ethereum, e solo Bitcoin ed altre uncommon criptovalute sono attualmente ai massimi storici per quanto riguarda la market cap.
Le stablecoin
Un discorso totalmente differente è quello che riguarda la capitalizzazione di mercato delle stablecoin.
Nonostante ciò, anche le stablecoin non sono ai massimi storici.
Va però ricordato che il massimo storico della market cap delle stablecoin fu toccato non a novembre 2021, ma a maggio 2022 prima dell’implosione di UST (la stablecoin di Terra/Luna).
A novembre 2021 vennero toccati i 150 miliardi di dollari, ma a maggio 2022 si arrivarono a sfiorare i 190.
Advert aprile di quest’anno la capitalizzazione di mercato complessiva delle stablecoin period risalita a circa 160 miliardi, ed oggi sfiora i 180 miliardi, circa 10 miliardi in meno del massimo storico del 2022.