Binance ha pubblicato il suo Half-12 months Report 2024, dal quale emerge che il mercato crypto è in espansione, anche in Italia.
Il report riguarda la prima metà dell’anno in corso, terminata il 30 di giugno, ed è stato redatto da Binance Analysis, la divisione della società che si occupa di ricerca. Binance è il principale alternate crypto al mondo.
Il report sull’espansione crypto di Binance: la situazione in Italia
Il dato che rende maggiormente evidente quanto il mercato crypto si sia espanso nella prima metà del 2024 è l’aumento della capitalizzazione complessiva del 37,3%.
Sebbene la capitalizzazione complessiva dell’intero mercato non abbia fatto registrare i nuovi massimi storici nel 2024, dato che a novembre del 2021 superò i 2.800 miliardi di dollari mentre il picco massimo dell’anno in corso è stato superiore ai 2.600 miliardi, si tratta comunque di una notevole ripresa rispetto al 2023.
Durante il bear-market del 2022 period scesa addirittura a 800 milioni, ed il 2024 l’ha vista crescere da 1.600 miliardi di dollari ai 2.200 del 30 giugno. Quindi il rimbalzo period già iniziato l’anno scorso, e quest’anno si è rafforzato.
Il report di Binance, però, fa anche notare che la crescita del 2024 è avvenuta soprattutto nel primo trimestre, dopo l’ottima efficiency del 2023, ma in seguito si è arrestata.
Bitcoin
Il report di Binance Analysis sottolinea anche il fatto che le efficiency di Bitcoin siano risultate essere superiori rispetto agli asset tradizionali, con l’interesse nei suoi confronti cresciuto significativamente, grazie advert eventi come il quarto Halving e l’approvazione degli ETF spot negli Stati Uniti.
In particolare è stato quest’ultimo evento a portare oltre 14,7 miliardi di dollari di afflussi netti sul mercato di Bitcoin, contribuendo all’inizio positivo del 2024.
Ethereum e Bitcoin hanno fatto registrare rendimenti positivi rispettivamente del 48% e del 43%, a confronto con lo stesso periodo del 2023, superando i principali indici di borsa. Advert esempio l’oro è aumentato solo del 13%, mentre il petrolio greggio è cresciuto di circa il 14% dall’inizio dell’anno.
La DeFi
Uno dei punti più interessanti del report è quello che riguarda la finanza decentralizzata (DeFi).
Infatti il TVL (Complete Worth Locked) complessivo nel primo semestre del 2024 ha fatto registrare un notevole incremento del 72,8%, che lo ha portato a 94,1 miliardi di dollari.
Secondo Binance Analysis, questo notevole afflusso di capitale ha avuto un impatto positivo per tutti i settori della DeFi, facilitando l’emergere di nuovi protocolli che rendono disponibili on-chain strumenti finanziari precedentemente inaccessibili.
La cosa è piuttosto importante, perchè l’intero comparto delle altcoin si regge sulla finanza decentralizzata, oltre che sul advertising dei vari progetti, quindi una ripresa della DeFi fa ben sperare in vista di una possibile altseason.
Le stablecoin
Un altro punto preso in considerazione sono le stablecoin.
La capitalizzazione di mercato complessiva delle stablecoin è salita a 161 miliardi di dollari, ovvero solamente il 14,5% in meno rispetto al picco storico di aprile 2022.
Sebbene le stablecoin non abbiano un andamento del prezzo interessante, dato che in teoria il loro valore dovrebbe rimanere stabile, la loro capitalizzazione varia, e quando cresce di fatto finisce per favorire l’incremento della liquidità sui mercati crypto.
L’incremento del 2024 da questo punto di vista evidenzia come anche lo stesso mercato crypto si sia svegliato dopo il torpore in cui period caduto con il bear-market del 2022.
L’AI
Un settore interessante da analizzare è quello dell’Intelligenza Artificiale, ed in particolare il rapporto con il mondo crypto.
Il report di Binance Analysis fa notare come la convergenza tra tecnologie AI e crypto sia sempre più evidente, con l’intelligenza artificiale che beneficia del sistema permissionless e trustless delle criptovalute.
In questo modo vengono resi possibili sistemi di calcolo decentralizzati, agenti AI capaci di compiti complessi e soluzioni per la verifica dell’identità. Inoltre l’AI migliora l’esperienza di utenti e sviluppatori crypto, con nuove funzionalità e automazioni.
Non a caso nella prima metà del 2024 i token legati all’AI hanno fatto registrare un valore di mercato totale di oltre 26 miliardi di dollari.
Il gaming
L’ultimo punto affrontato dal report è quello che riguarda il gaming.
Bina ce Analysis fa notare come, nonostante la diminuzione della capitalizzazione di mercato dei token dei progetti di gaming nel secondo trimestre, il settore del gaming Web3 ha fatto registrare in realtà un’importante crescita in termini di utenti, sottolineando il suo potenziale per una continua espansione e innovazione.
Infatti a marzo la capitalizzazione di mercato complessiva dei token di gaming crypto ha raggiunto un picco di circa 32 miliardi di dollari, mentre attualmente si attesta a circa 17,8 miliardi di dollari. Per ora il gaming Web3 rappresenta ancora solamente lo 0,7% della capitalizzazione totale dell’industria degli asset digitali.
Non stupisce pertanto che in un story contesto gli investitori di enterprise capital hanno manifestato un notevole interesse per il gaming Web3. Secondo il Rapporto sull’Industria del Gaming Q1 2024 di Konvoy, il finanziamento da parte dei enterprise capital è aumentato del 94% rispetto all’ultimo trimestre del 2023, e l’interesse crescente degli investitori per i progetti di gaming legati al Web3 potrebbe essere un segno che il “gaming Web3” possa diventare addirittura sinonimo di “gaming”.
Il mercato in Italia per il crypto alternate Binance
Il CEO di Binance Italy, la filiale italiana di Binance operativa da settembre 2022 in Italia, Gianluigi Guida, ha dichiarato che il 2024 si sta delineando come l’anno della maturazione delle cripto-attività.
Ha detto:
“Stiamo attraversando un periodo cruciale per il futuro degli asset digitali, e il consueto report semestrale di Binance mette in luce diversi temi chiave che possono condurre e plasmare i prossimi sviluppi chiave del settore durante la seconda metà dell’anno. Tra questi figurano la crescente adozione istituzionale, l’evoluzione delle condizioni macroeconomiche statunitensi, i progressi nella scalabilità di Bitcoin e la crescita della DeFi, insieme all’ascesa delle ‘possession financial system functions’ – le applicazioni legate all’economia user-centrica, in cui gli utenti possiedono e controllano direttamente i loro dati e asset digitali, la tokenizzazione dei real-world property e l’aumento del gaming Web3”.
Binance è presente in Italia con un crew di esperti in continua espansione guidati proprio da Gianluigi Guida, e collabora al fianco delle istituzioni e delle associazioni locali per promuovere una regolamentazione del settore della blockchain e delle criptovalute che ne consenta un corretto utilizzo e sviluppo.