Il Cryptonomist ha intervistato Matt Losquadro e Noah Litvin, due contributori principali di Synthetix— un ecosistema di mercati derivati chief e uno strato di liquidità per derivati senza permessi come i futures perpetui.
Synthetix ha recentemente annunciato l’espansione del suo piano di distribuzione su Arbitrum — espandendo il suo strato di liquidità V3 e il protocollo turnkey per la creazione di futures perpetui e derivati. Questa distribuzione segna una pietra miliare significativa nella strategia multi-chain di Synthetix, dopo la sua espansione di successo su Base all’inizio di quest’anno.
Con Matt e Noah abbiamo parlato del crescente fascino dei derivati decentralizzati tra i gestori di fondi e i dealer in mezzo ai nuovi mercati di buying and selling perps che stanno arrivando on-chain.
Synthetix ha recentemente ampliato il suo piano di distribuzione su Arbitrum, espandendo il suo strato di liquidità V3 e il protocollo per la creazione di futures perpetui e derivati. Puoi elaborare il significato strategico di questa mossa per Synthetix e l’ecosistema DeFi più ampio?
Arbitrum ha dimostrato di mantenere un grande e crescente ecosistema di utenti e dealer DeFi con la maggiore quantità di TVL tra gli Ethereum L2. Synthetix mira a fornire quello che riteniamo essere il miglior meccanismo di perps on-chain e siamo entusiasti di offrire questo prodotto alla comunità di Arbitrum.
Dopo la tua espansione di successo in Base, quali intuizioni e lezioni hai acquisito che influenzeranno il tuo approccio al deployment multi-chain? Come vedi questa strategia plasmare il futuro dei derivati decentralizzati?
Il deployment di Andromeda su Base è stato il primo deployment completamente funzionante di Synthetix V3 e ha agito come un check per diversi nuovi parametri e design dei meccanismi, inclusa l’accettazione di garanzie USDC e nuove strategie per il bootstrap della liquidità in modo più efficiente in termini di capitale.
Il successo del deployment su Base ha aperto la strada per il nostro deployment su Arbitrum e futuri deployment sulla Optimism Superchain e Ethereum mainnet.
Quali fattori stanno guidando il crescente interesse per i derivati decentralizzati tra i gestori di fondi e i dealer? Come prevede Synthetix di affrontare e sfruttare questa crescente domanda?
Uscendo dal crollo di FTX e di altre piattaforme di buying and selling centralizzate, molti dealer hanno realizzato che gli alternate centralizzati sono scatole nere che possono tenere in ostaggio i fondi degli utenti se i workforce o i fondatori agiscono in modo nefando. Synthetix ha costruito un sistema completamente decentralizzato e senza permessi che veramente non può fare rug ai dealer.
Inoltre, con le migliori prestazioni delle L2s nell’ultimo anno, i costi e le prestazioni del buying and selling on-chain si stanno avvicinando (ma non sono ancora del tutto) alla parità con i CEXs. Synthetix continuerà a scalare la liquidità e a collaborare con gli integratori front-end come Kwenta e Infinex per migliorare l’esperienza utente nel buying and selling di derivati on-chain. Infine, la natura permissionless e composable di Synthetix Perps ci consente di supportare altri costruttori nell’innovare e creare nuovi design di derivati e meccanismi.
I futures perpetui sono diventati una pietra angolare nel mercato dei derivati. Puoi discutere delle caratteristiche uniche e dei vantaggi delle offerte di futures perpetui di Synthetix rispetto alle piattaforme tradizionali e altre piattaforme decentralizzate?
I futures perpetui di Synthetix offrono un vantaggio unico fornendo un ambiente di buying and selling decentralizzato, trasparente e sicuro. Consentono agli utenti di scambiare asset sintetici, ottenendo esposizione a vari mercati e supportando diversi tipi di garanzie, il che offre flessibilità per i dealer.
La piattaforma fornisce una profonda liquidità attraverso risorse mixture, consentendo grandi operazioni con un impatto minimo sul prezzo. Inoltre, le commissioni aggressive e l’integrazione con soluzioni Layer 2 migliorano l’efficienza del buying and selling, rendendo Synthetix una scelta altamente attraente nel mercato dei derivati decentralizzati.
Scalare e distribuire su più catene presenta sfide tecniche significative. Puoi condividere alcuni dei principali ostacoli tecnici che Synthetix ha affrontato nelle sue recenti espansioni e come il tuo workforce li ha superati?
Negli ultimi due anni, il workforce di ingegneri di Synthetix ha costruito l’infrastruttura principale del nostro sistema V3 che consente implementazioni modulari e semplici attraverso le catene. Con il perfezionamento di questo sistema, uno dei maggiori ostacoli è diventato meno tecnico e invece, un ostacolo di avvio del capitale e di scalare il quantity di buying and selling sul sistema.
Synthetix ha acquisito decine di milioni in nuovo TVL attraverso le sue implementazioni su Base e Arbitrum e ha un TVL legacy dal suo sistema V2x che consentirà una liquidità scalata nei prossimi mesi. Con nuove integrazioni di accomplice all’orizzonte, vediamo il prossimo ostacolo come quello di costruire un’acquisizione sostenuta degli utenti tramite i nostri accomplice front-end.
Guardando al futuro, quali sono i tuoi obiettivi per Synthetix nei prossimi 12 mesi? Come immagini l’evoluzione del ruolo dei derivati decentralizzati all’interno del più ampio panorama DeFi, e quale parte giocherà Synthetix in quella trasformazione?
Nei prossimi 12 mesi, Synthetix prevede di aumentare il collaterale e il quantity di buying and selling sulle nostre attuali implementazioni. Questo sarà fatto abilitando nuovi tipi di collaterale, in particolare asset latenti che generano rendimento per consentire ai depositanti di guadagnare un rendimento aggiuntivo su quel capitale. Miglioreremo ulteriormente l’esperienza di buying and selling con perps multi-collaterale, abilitando coppie di buying and selling long-tail e implementando un modello di libro ordini per completare i nostri perps in stile AMM.
Il nostro workforce si concentrerà sull’attrarre nuovi costruttori per creare mercati di derivati innovativi per espandersi oltre i futures perpetui. Synthetix ha anche piani per distribuire una catena di app sulla Optimism Superchain per fungere da hub centrale per la governance e la condivisione delle commissioni per gli staker di SNX.