Dopo la vittoria di Trump tutti, dai dealer finanziari ai fan delle criptovalute, si chiedono cosa succederà al mercato crypto, ovvero quali asset andranno a pompare salendo alle stelle.
I rendimenti dei titoli del Tesoro USA stanno salendo per il timore che il deficit degli Stati Uniti possa aumentare fino a raggiungere proporzioni ancora maggiori. Il dollaro si è rafforzato sulla scia dei dazi che Trump intende imporre su tutte le importazioni nel paese, mentre il prezzo di Bitcoin ha raggiunto nuovi massimi sopra i 76.000 dollari.
Proprio per BTC le elezioni presidenziali sono sempre state una buona notizia: dopo i tre precedenti cicli elettorali nel 2012, 2016 e 2020, Bitcoin ha generato un rendimento semestrale rispettivamente del 949%, 131% e 328%. Il 2024/25 potrebbe vedere la più grande mossa post-elettorale di sempre, con previsioni di prezzo che si avvicinano ai 200.000 dollari.
Quali altre crypto esploderanno grazie al presidente Trump? Vediamolo insieme.
Quali sono i primi effetti di Trump presidente?
Mentre i portafogli si adattano alle nuove realtà di cosa significherà un’amministrazione Trump protezionista e pro-cripto, vige un certo grado di incertezza. Al momento però ci sono anche delle sicurezze, come il fatto che il Trump Media & Expertise Group (DJT) è in rialzo del 35,7%.
Sebbene i fondamentali della società mostrino che di base è in perdita (gli utili per azione sono negativi a -$ 0,59), il titolo viene scambiato come un meme inventory, per cui sale e scende di valore in base alle fortune politiche di Donald Trump che, al momento, hanno preso una svolta decisamente rialzista.
La Tesla di Elon Musk è un altro elemento che potrà assumere maggiore importanza: certo, c’è una contraddizione evidente tra la missione di Tesla che evita il carbonio e la negazione del cambiamento climatico da parte di Trump, oltre al suo rifiuto di tutto ciò che è elettrico quando si tratta di automobili.
Ma Elon Musk potrebbe presto assumere un incarico nel governo federale come capo del Dipartimento per l’efficienza governativa di nuova concezione. La sua influenza su Trump è già stata dimostrata: i due hanno tenuto la loro personale festa di veglia elettorale a Mar-a-Lago, con Robert F Kennedy Jr. al seguito.
A giudicare dall’impennata dei prezzi dopo l’orario di chiusura delle azioni Tesla, il mercato pensa che Trump inizierà a interessarsi ai veicoli elettrici, il che significa che i sussidi rimarranno; anzi, potrebbero persino aumentare. Intanto il titolo Tesla è salito del 13,2% nel pre-mercato statunitense a $ 251,4.
Le criptovalute sono il miglior elemento su cui puntare grazie a Trump, partendo da Dogecoin
Musk è un grande sostenitore delle criptovalute: l’acronimo di Division of Authorities Effectivity è $DOGE, il ticker della meme coin OG Dogecoin. Mentre il mercato digeriva la crescente probabilità di una vittoria di Trump, $DOGE ha iniziato a salire di valore: a un certo punto, period salito del 26%, anche se oggi sta ritracciando di oltre il 5%.
La lunga associazione di Elon Musk con Dogecoin ha molto a che fare con la sua importanza nel settore. Questo fenomeno non può che amplificarsi, soprattutto dato l’obiettivo dichiarato di Trump di fare degli Stati Uniti la capitale del mondo delle criptovalute.
Sebbene sia difficile dire in questo momento quali delle dichiarazioni politiche di Trump e Musk si concretizzeranno, licenziare Gary Gensler dal suo ruolo di presidente della Securities and Trade Fee sarà probabilmente il primo passo per introdurre un quadro normativo favorevole alle criptovalute.
Timo Lehes, co-fondatore di Swarm Markets, sostiene che: “Le criptovalute stanno aumentando di valore mentre Bitcoin raggiunge un nuovo massimo storico, guidato dall’esuberanza del mercato.”
“La logica di questo è abbastanza semplice: i mercati delle criptovalute vedono Trump come molto più favorevole al settore di quanto avrebbe potuto essere un’amministrazione Harris. Ciò si riduce principalmente al punto di vista su come i regolatori negli Stati Uniti trattano le criptovalute. Se guardiamo agli ultimi quattro anni dell’amministrazione Biden, allora questo ti cube tutto ciò che devi sapere su come le criptovalute sono state trattate dai democratici.”
“Certo, abbiamo avuto il disastro FTX tra gli altri, ma oltre a questo, il settore è stato preso di mira. La manifestazione di soccorso di Trump è una risposta euforica alla possibilità che questo bullismo normativo finisca”.
Lehes menziona anche le nuove tasse che Kamala Harris stava pianificando di introdurre e come ciò abbia contribuito advert alimentare la manifestazione di soccorso da parte di Trump nei confronti delle crypto.
Ecco dove investire sotto la presidenza Trump: Solana, Sol Methods, FreeDum Fighters, Crypto All-Stars e Pepe Unchained
Le criptovalute che possono dare rendimenti molto interessanti non sono solo Bitcoin e Dogecoin. Il token della piattaforma blockchain Solana, SOL, ha eseguito un “flippening” di BNB, risalendo la classifica della capitalizzazione di mercato per diventare il quarto asset più prezioso.
A questo punto, investire in Solana ha molto senso. Inoltre, chi è nuovo nel settore, ma magari ha un background nel mercato azionario, può considerare una nuova holding Solana quotata in borsa, chiamata Sol Methods, che può essere acquistata sul mercato OTC negli Stati Uniti (CYFRF) o sulla Borsa di Toronto, dove viene scambiata con il ticker HODL.
Un’altra interessante opportunità è una meme coin chiamata FreeDum Fighters ($DUM), che è attualmente in prevendita. Il progetto permette di acquistare il token e metterlo in stake su uno dei due contendenti politici: MAGATRON o Kamacop 2000. Si tratta di un progetto satirico gamificato, ispirato alle elezioni presidenziali.
Il token $DUM costa $0,00007 in prevendita al momento, ma il prezzo aumenterà a breve. La presale ha superato $440.000: per partecipare, basta scaricare un crypto pockets compatibile, se non ne possiede già uno, e usare ETH, SOL, la Binance Good Chain (BSC) o Base per l’acquisto di DUM.
C’è poi $PEPU che è una delle più grandi prevendite dell’anno, visto che ha raccolto 25 milioni di dollari per il suo ecosistema Layer 2. Il progetto ha appena annunciato un nuovo massiccio aggiornamento all’ecosistema Pepe Unchained, in arrivo a breve: Pepe’s Pump Pad, grazie al quale chiunque potrà facilmente lanciare le proprie meme coin.
La nuova funzionalità promette di fare per Ethereum ciò che la popolarissima Pump.enjoyable ha fatto per la blockchain Solana.
Anche le balene crypto si interessano alla prevendita: di recente un grande detentore ha usato 77.000 dollari per investire in Pepe Unchained, come si può vedere su Etherscan. Per acquistare PEPU, è possibile collegare il proprio crypto pockets alla pagina ufficiale e utilizzare token ETH, USDT, BNB o una carta di credito/debito bancaria per l’acquisto.
Recensioni fornite in maniera indipendente da un nostro accomplice come da accordo commerciale tra le due parti. Informazioni riservate advert un pubblico maggiorenne.