Wednesday, November 20, 2024

la tokenizzazione RWA sbarca su Polygon blockchain

Assetera ha annunciato di aver selezionato la blockchain di Polygon per alimentare la sua piattaforma di tokenizzazione e buying and selling di RWA (Actual-World Property).

Quindi la piattaforma regolamentata dall’UE di Assetera per i Actual-World Property tokenizzati, che consente il loro buying and selling sul mercato secondario, sarà basata sulla blockchain PoS di Polygon.

L’obiettivo è quello di offrire transazioni sicure, veloci e trasparenti. 

Cosa sono i token RWA?

RWA è un acronimo che sta per Actual-World Property. 

I Actual-World Property come cube il nome stesso sono asset del mondo reale, ovvero esterni al mondo crypto/blockchain ed utilizzati comunemente advert esempio sui mercati tradizionali. 

I token RWA sono token che rappresentano on-chain la proprietà di tali asset del mondo reale, consentendone quindi lo scambio anche su piattaforme blockchain. 

La piattaforma di Assetera consente per l’appunto lo scambio di token RWA, in modo completamente regolamentato. 

Assetera sceglie la blockchain di Polygon per la tokenizzazione degli RWA

Assetera è una delle prime sedi di buying and selling di safety token regolamentate nell’UE/SEE. 

Consente lo scambio di questi token in un sistema basato su blockchain, utilizzando Atomic Swaps per la compensazione ed il regolamento. Inoltre, supporta sia modelli custodial che non-custodial. 

È autorizzata e supervisionata dall’Autorità austriaca per i mercati finanziari, e detiene una licenza MiFID II completa, che embody Portfolio Administration ed una licenza VASP, ed è attualmente in fase di aggiornamento advert una licenza MiCA, ovvero la nuova regolamentazione crypto europea. 

La sua piattaforma per gli RWA è aperta sia ai clienti retail che a quelli professionali, consentendo loro di investire e negoziare qualsiasi strumento finanziario tokenizzato. 

Supporta sia pockets custodial che non-custodial, in particolare tra questi ultimi l’Embedded Pockets di Fireblock. 

L’obiettivo di Assetera è quello di stabilire un nuovo normal per quanto riguarda la conformità normativa nel settore blockchain. E per garantire il massimo livello di sicurezza utilizza anche misure AML avanzate, tra cui lo screening degli indirizzi blockchain ed il monitoraggio delle transazioni in tempo reale, grazie a partnership con chief del settore come Sumsub, Chainalysis e Fireblocks.

Nello specifico, la sua piattaforma fornisce advert esempio alle aziende che cercano di raccogliere capitali un processo fluido per le offerte di safety token di sicurezza, ed un accesso diretto per clienti retail, professionali ed istituzionali agli investimenti ed agli scambi di strumenti finanziari tokenizzati. 

Polygon blockchain darà vita advert Assetera, tra le prime piattaforme di tokenizzazione RWA regolamentate per il buying and selling

Polygon è uno dei primi layer-2 di Ethereum advert aver avuto successo. 

La piattaforma di Assetera sfrutta Polygon PoS per eseguire le attività di buying and selling direttamente on-chain, e per garantire che le transazioni non siano solo rapide ed efficienti, ma anche sicure e trasparenti. 

La compensazione ed il regolamento tramite Atomic Swaps avviene utilizzando stablecoin per i processi di acquisto, con affidabilità e velocità ma anche conformità ai requisiti normativi.

Essendo un layer-2 di Ethereum, Polygon ha sempre puntato a ridurre al massimo i tempi di esecuzione delle transazioni, riducendo al tempo stesso anche le price. Per questo motivo può essere utilizzato anche per gestire grossi volumi di micro-transazioni. 

Un alternate come quello di Assetera si presume che non necessariamente dovrà gestire micro-transazioni, ma sicuramente necessità di price basse per poter risultare interessante da utilizzare per gli utenti. 

Inoltre utilizzando una soluzione basata su una blockchain pubblica, la piattaforma di Assetera può offrire operatività 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno, senza la necessità di interventi manuali.

I commenti dei dirigenti

Il World Head of Institutional Capital di Polygon Labs, Colin Butler, ha dichiarato: 

“Il debutto di Assetera su Polygon PoS segna un momento cruciale nel settore blockchain, in gran parte dovuto all’impareggiabile livello di conformità normativa che Assetera porta sul tavolo. Stanno definendo lo normal di riferimento per ciò che dovrebbe essere una piattaforma di buying and selling conforme e basata su blockchain. Questa è la prima volta che vediamo una piattaforma di mercato secondario per Actual World Asset con questo grado di rigore normativo su qualsiasi blockchain. È esattamente il tipo di sviluppo che infonde la fiducia e la sicurezza necessarie per un’adozione diffusa di asset tokenizzati. Ciò significa che gli utenti possono interagire con titoli digitali e RWA con un nuovo livello di sicurezza e legittimità. È così che colmiamo il divario tra la finanza tradizionale e il mondo degli asset digitali e Polygon PoS funge da grande base per questa iniziativa knowledge la sua sicurezza, decentralizzazione e robustezza”.

Il CEO di Assetera, Thomas Labenbacher, ha aggiunto: 

“Questo lancio rappresenta un momento spartiacque nell’evoluzione del buying and selling di titoli digitali e nell’adozione più ampia della tecnologia blockchain nella finanza tradizionale. Per la prima volta, esiste una sede completamente regolamentata e basata su blockchain per le transazioni di mercato secondario di RWA. Ciò apre un mondo di possibilità per i proprietari di asset e gli investitori, in modo che vi sia un livello di liquidità e accessibilità in precedenza inimmaginabili. La robustezza e l’efficienza energetica del meccanismo Polygon Proof-of-Stake garantiscono che possiamo scalare questa piattaforma rivoluzionaria in modo sostenibile per soddisfare la crescente domanda di asset reali tokenizzati senza compromettere la sicurezza o la conformità normativa”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest Articles