Wednesday, January 22, 2025

La decisione di Powell sui tassi fa crollare azioni e crypto

SPONSORED POST*

Il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, ha affermato che è improbabile che la prossima mossa della banca centrale sarà un aumento dei tassi. In seguito a questo annuncio, si è assistito a un rally per le tre medie principali, con il Dow che è salito di oltre 500 punti nel suo massimo della sessione. 

Al termine della riunione di maggio, si è deciso di mantenere stabili i tassi di interesse, in un vary compreso tra il 5,25% e il 5,5%. I principali asset digitali hanno vissuto un crollo, con Bitcoin ed Ethereum che hanno perso rispettivamente circa l’1% e il 2,21% in 24 ore. BTC oggi è a $57.700, mentre ETH a $2.920.

Intanto non si ferma intanto la presale di 99BTC, un nuovo token basato sulla components learn-to-earn, che ha raggiunto $970.000 e va diritto verso $1 milione.

Powell ritiene improbabile un ulteriore aumento dei tassi di interesse 

Stando alle ultime parole del presidente della Fed, Jerome Powell, è improbabile che la prossima mossa della banca centrale sarà un aumento dei tassi che, al termine della riunione di maggio, sono rimasti fermi in un vary compreso tra il 5,25% e il 5,5%.

Powell ha anche tenuto a sottolineare che le decisioni in merito non sono legate alle imminenti elezioni presidenziali statunitensi di quest’anno. “Queste sono cose difficili, e se dovessimo prendere in considerazione tutta un’altra serie di fattori e usarli come un nuovo filtro, ciò ridurrebbe la probabilità di ottenere effettivamente i risultati economici giusti”, ha affermato.

Alla domanda su cosa sarebbe necessario per avere un aumento dei tassi, Powell ha detto: “Penso che avremmo bisogno di show convincenti che la nostra posizione politica non sia sufficientemente restrittiva per portare l’inflazione in modo sostenibile al ribasso al 2% nel tempo. ”

Intanto l’S&P 500 è salito dello 0,8%, il Nasdaq Composite dell′1% mentre il Dow di oltre 500 punti nel suo massimo della sessione. 

Bitcoin e le altre criptovalute calano

Le affermazioni di Powell non hanno lasciato invariato il settore delle criptovalute, con Bitcoin che è sceso al livello più basso degli ultimi due mesi all’inizio di maggio. In generale le crypto hanno cancellato i guadagni della scorsa settimana, dopo che il primo giorno di negoziazione degli ETF spot a Hong Kong aveva lasciato molto a desiderare.

Stando ai dati di CoinMetrics, a un certo punto la criptovaluta è scesa del 5% a 56.526 dollari, il livello più basso dal 27 febbraio, mentre oggi BTC oggi è a $57.700. Anche Ethereum non se la passa meglio: ha perso il 2,21% in 24 ore ed è scambiato oggi a $2.920.

“Lo situation macro più ampio si è deteriorato per asset come le criptovalute che prosperano sulla liquidità”, ha affermato mercoledì in una nota Geoff Kendrick, responsabile della ricerca sugli asset digitali di Commonplace Chartered. “Le misure più ampie di liquidità negli Stati Uniti (…) si sono deteriorate rapidamente da metà aprile”.

“I tassi di interesse reali più elevati hanno probabilmente sostenuto il dollaro e hanno pesato su Bitcoin nell’ultimo mese”, ha affermato Zach Pandl, responsabile della ricerca presso Grayscale Investments. 

“La dichiarazione del FOMC ha espresso preoccupazione per l’inflazione, ma non ha escluso i tagli dei tassi dal tavolo. L’aspettativa di futuri tagli dei tassi sosterrebbe il prezzo di Bitcoin e i mercati delle criptovalute in modo più ampio.”

Bitcoin è sceso di oltre il 10% durante la settimana: Kendrick ha anche sottolineato che la conseguenza di questo crollo può essere attribuita anche ai cinque giorni consecutivi di deflussi dagli ETF spot su BTC statunitensi e una reazione “scarsa” al lancio degli ETF spot su BTC a Hong Kong. 

Un’altra motivazione per questo calo potrebbe anche essere il fatto che l’ex CEO di Binance, Changpeng Zhao, è stato condannato a quattro mesi di carcere per accuse di riciclaggio di denaro.

Nonostante questo, gli esperti si aspettano una forte ripresa della criptovaluta entro la superb dell’anno, ma affermano che il suo prezzo potrebbe continuare a diminuire nelle prossime settimane, date le pressioni macro e geopolitiche.

Nel frattempo, non si ferma la prevendita di un token legato indirettamente a Bitcoin, 99BTC, che supera $970.000 e punta tutto sulla components del learn-to-earn per esplodere con il itemizing.

99Bitcoins è vicino a $1 milione in presale grazie al learn-to-earn

In un momento di grande incertezza del mercato, ci sono prevendite con grande potenzialità che fanno sentire tutta la loro forza: dopo aver visto l’arrivo di progetto move-to-earn, play-to-earn e così through, arriva la nuova components learn-to-earn di 99Bitcoins che sta riscuotendo grande successo.

99Bitcoins nasce nel 2013 allo scopo di spiegare bene come acquistare Bitcoin con PayPal (il suo nome originario period infatti quello di BitcoinWithPayPal.com) e ora lancia il suo token 99BTC, allo scopo di introdurre questo nuovo modo di apprendere per guadagnare.

Il token 99BTC, di tipo ERC-20 che ha fatto poi bridging verso BRC-20, è ora in prevendita al costo di $0,00103, e finora ha superato quota $970.000, dimostrando quanto sia alto l’interesse degli utenti per questa nuova components che garantisce di imparare tutto ciò che c’è da sapere sul settore crypto, guadagnando al contempo.

Il sito permette agli utenti di sfruttare tutorial, moduli di apprendimento e quiz, per guadagnare un posto in classifica e delle ricompense in token 99BTC, in base alla posizione ottenuta.

Il progetto mette a disposizione anche lo staking su Ethereum, che al momento prevede un APY del 1855%, una percentuale che diminuisce con la crescita del pool di staking ma che sembra mantenersi a livelli interessanti.

I detentori di 99BTC, inoltre, possono accedere a contenuti esclusivi, quindi partecipare a corsi di formazione destinati solo a loro, a webinar di buying and selling, possono inoltre ottenere sconti su prodotti e servizi dei associate, accedere a gruppi VIP, e così through.

Un altro fattore di grande interesse è l’airdrop lanciato da 99Bitcoins, che distribuirà 99.000 dollari in BTC tra circa 99 utenti che completano gli 11 passaggi presenti nel suo hub Gleam, che riguardano l’interazione col progetto e la sua promozione nel settore.

Il workforce ha anche in programma il lancio di un giveaway, che ricompenserà tre partecipanti. Chi è interessato advert acquistare il token, potrà collegare il proprio pockets alla pagina di 99Bitcoins e acquistare con ETH, USDT, usando la BNB chain o una carta di debito/credito bancaria i token desiderati. 

Sarà possibile anche mettere subito in stake i token, guadagnando il reddito passivo prima del termine della presale.

*Questo articolo è stato pagato. Cryptonomist non ha scritto l’articolo né testato la piattaforma.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest Articles