Thursday, September 19, 2024

Kamala Harris è favorevole alle crypto?

Ieri l’attuale presidente degli USA Joe Biden ha ritirato la sua candidatura alle elezioni presidenziali di novembre, indicando l’attuale vice-presidente Kamala Harris come possibile alternativa. 

In questo momento il settore crypto si sta chiedendo quali siano le posizioni di Harris nei confronti di Bitcoin e criptovalute. 

La posizione di Kamala Harris sulle crypto

La verità è che Harris non sembra essersi mai espressa chiaramente a riguardo. 

Advert esempio sul suo profilo X ufficiale non ha mai postato assolutamente alcun tweet riguardo nè Bitcoin nè altre criptovalute

Non si è nemmeno mai pronunciata chiaramente sul suo profilo X riguardo le questioni sollevate dalla SEC negli ultimi anni. 

D’altronde da quando è stata eletta vice-presidente, nel novembre del 2020, ha sempre mantenuto una posizione di rincalzo rispetto a Biden. Questo fa pensare sia che abbia scelto di non giocare un ruolo da protagonista negli ultimi quattro anni per lasciarlo giocare a Joe Biden, sia che il suo pensiero non sia tanto dissimile. 

Non è nemmeno un caso che lo stesso Biden abbia chiaramente indicato proprio lei come suo possibile successore. 

Harris non si è nemmeno pronunciata sul caso FTX, a wonderful 2022, quando fallì il grande alternate crypto americano il suo fondatore e CEO aveva finanziato la campagna elettorale di molti suoi colleghi democratici. 

Le ipotesi crypto su Kamala Harris

In mancanza di pronunciamenti chiari ed ufficiali a riguardo, non resta che avanzare alcune ipotesi. 

L’ipotesi che sembra circolare di più in questo momento è che il suo pensiero sia sostanzialmente allineato a quello di Joe Biden. 

Ieri advert esempio non appena Biden ha annunciato la sua rinuncia a ricandidarsi il prezzo di Bitcoin è sceso, abbastanza velocemente, da 67.400$ a 65.800$, ma non appena si è saputo che Biden aveva indicato Harris come suo possibile successore è tornato sopra i 67.000$. 

Questo fa presupporre che ai mercati crypto Harris non dispiaccia, o perlomeno non dispiaccia più di Biden. 

I mercati crypto preferiscono chiaramente Trump, ma sembrano tollerare Harris più di quanto sarebbero invece disposti a tollerare altri candidati. 

Le probabilità di Harris

Kamala Harris comunque non è ancora il candidato ufficiale del Partito Democratico che sfiderà Donald Trump a novembre. 

Ieri però all’endorsement di Biden ne sono seguiti altri, tra cui quelli dei coniugi Obama, e soprattutto c’è stata una valanga di donazioni per Harris seguita all’esplicita richiesta di Biden a tal proposito. 

In questo momento Harris sembra la principale candidata a sostituire Biden come candidato del Partito Democratico alle elezioni presidenziali di novembre. 

Meno chiare invece paiono le sue effettive probabilità di vittoria contro Donald Trump. 

Ormai Biden period considerato da moltissimi come nettamente perdente contro Trump, ed è per questo che si è fatto da parte. In merito alle effettive probabilità di vittoria di Harris ci sono ancora dei dubbi. 

Circolano però alcuni sondaggi che la darebbero potenzialmente vincente, anche se conviene sempre dubitare dei sondaggi che non provengono da fonti autorevoli e non imparziali. 

Occorrerà probabilmente ancora un po’ sia per avere l’eventuale conferma ufficiale e definitiva che sarà lei a sfidare Trump, sia per capire quali siano le sue reali probabilities di vittoria. 

La memecoin

Nel frattempo la memecoin con il suo nome, KAMA, creata da alcuni suoi detrattori per schernirla (e chiamata infatti Kamala Horris), ieri ha fatto registrare il suo nuovo prezzo massimo storico. 

Si tratta di un token lanciato pochissimi mesi fa su Solana, e che fino a wonderful giugno non aveva nemmeno fatto parlare molto di sè sui mercati crypto. 

Appena però si è iniziato advert ipotizzare il ritiro della candidatura di Biden ha iniziato a risalire, toccando un primo picco di prezzo advert inizio luglio oltre i 17 millesimi di dollari. 

Ieri di colpo è balzata da 10 a 25 millesimi, anche se in seguito è tornata a 17 millesimi. 

Sebbene si tratti di un token scambiato solo su DEX, e con un quantity di scambi giornalieri che non supera i 20 milioni di dollari, dà lo stesso l’concept che ai mercati crypto l’eventuale candidatura di Harris possa piacere. 

In molti infatti la ritengono perdente nei confronti di Trump, ed ai mercati crypto un’eventuale vittoria di Trump piace. 

Lo stesso ex-presidente repubblicano ieri ha dichiarato che per lui sarà più semplice battere Harris che Biden. 

Le scommesse

Che Biden potesse annunciare il suo ritiro nel weekend period già nell’aria da diversi giorni. 

Infatti su Polymarket da giorni si scommetteva su questa eventualità, con quasi 80 milioni di dollari di puntate. 

Da notare però che a wonderful giugno su Polymarket la candidatura di Biden period knowledge probabile al 90%, ma già durante le prime settimane di luglio c’period stata notevole volatilità. 

Va ricordato che la rinuncia di Biden in questo momento è l’unica cosa certa, mentre la sostituzione con Harris è ancora incerta, anche se pare probabile. 

In questo momento su Polymarket la scelta di Kamala Harris come sfidante di Trump è knowledge probabile addirittura all’83%, seguita da Michelle Obama con un misero 8%. 

Tuttavia la vittoria finale di Trump viene knowledge ancora come probabile al 69%, con Harris che si deve accontentare per ora di un 29%. 

Si tratta comunque di dati molto volatili, dato che advert esempio fino a meno di un mese fa su Polymarket veniva dato Biden come probabile candidato democratico al 90%. 



Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest Articles