La blockchain di Cardano ha appena ospitato il lancio del primo good contract giuridicamente riconosciuto dai tribunali in Argentina.
Si tratta di un punto di svolta per l’adozione della tecnologia crittografica nel Paese poiché introduce un nuovo sistema di scambio commerciale completamente legale.
Non è la prima volta che l’Argentina si apre all’innovazione: a dicembre 2023 il governo ha legalizzato l’uso di Bitcoin e di altre crypto.
Vediamo tutti i dettagli di seguito.
Lanciato il primo good contract legalmente riconosciuto dai tribunali in Argentina
Come anticipato, in Argentina è stato appena firmato il primo good contract riconosciuto dalla legge, grazie alla partecipazione della blockchain di Cardano.
Parliamo di un semplice accordo di prestito, in cui le controparti sono due noti ambasciatori della Basis crittografica, ovvero Mauro Andreoli e Lucas Macchia.
I due si sono accordati per un prestito di 10.000 Cardano (ADA), dal controvalore di 3.380 dollari, saldabili in 4 mesi con un tasso di interesse del 10%.
Come spiegato dallo stesso Andreoli in un put up su X, il tribunale può imporre il pagamento completo del prestito in ADA, basandosi sui dati dello good contract.
Ciò significa che, grazie al quadro giuridico fornito in Argentina, qualsiasi violazione dell’accordo può essere fatta valere da un giudice.
Nel siglare il prestito, Andreoli e Macchia hanno anche firmato un documento legale di accompagnamento. In quest’ultimo sono esplicati alcuni dettagli chiave dello good contract, tra cui i portafogli utilizzati e l’ID della transazione.
Il documento contiene inoltre anche dati privati dei due ambasciatori Cardano, come indirizzo di casa, numero dei documenti ed altro ancora.
Così facendo, unendo il potere agnostico della blockchain con quello giuridico dei tribunali Argentini, si arriva advert introdurre il primo accordo commerciale ibrido, parzialmente decentralizzato.
Secondo Andreoli, questo rappresenta il primo passo precursore per un futuro fatto di good contract in Argentina,
Sarà tuttavia necessario iniziare advert educare informaticamente i giudici, che dovranno saper leggere quando nascosto dal contratto virtuale per far rispettare la legge.
Gli good contract potrebbero invadere il mondo degli accordi commerciali in Argentina grazie a Cardano
Grazie a questo primo intervento di Cardano, è possibile che in futuro gli good contract accompagneranno una vasta gamma di transazioni commerciali in Argentina.
Di base il Paese dispone di un solido quadro giuridico per i contratti, basato sul Codice civile e sul decreto presidenziale 70/23 emanato dal Presidente Milei.
L’applicazione delle norme giurisdizionali argentine al di sopra di questi contratti informatici semplifica la burocrazia procedurale e facilita le fasi di scambio.
Non è escluso che nei prossimi anni potremmo vedere sempre più good contract Cardano aprirsi a nuove tipologie di accordi, come affitti e noleggi.
Come riporta Andreoli a tal proposito:
“Legalmente, ciò stabilisce show e semplifica le fasi procedurali, segnando la fase iniziale di creazione di una giurisprudenza favorevole nel paese e facilitando le transazioni commerciali”.
L’argentina non è inoltre l’unico Paese i cui tribunali hanno iniziato a riconoscere la valenza della tecnologia blockchain nell’esecuzione di procedimenti giudiziari
Nell’agosto 2023, un tribunale degli Stati Uniti ha usato un strumento di controllo su una blockchain per bloccare numerous persone sanzionate dai loro portafogli crittografici.
Nel 2022, l’Alta Corte d’Inghilterra e del Galles ha consentito l’uso di un NFT per consegnare una causa a un imputato.
Sempre in quell’anno, un tribunale della Florida permise la notificazione di una causa tramite NFT, poiché gli imputati chiamati in causa erano sconosciuti.
Ci aspettiamo che in Argentina nel prossimo anno verranno siglati diversi nuovi accordi, sotto l’ala protettiva degli good contract Cardano.
Cardano e la sua forte presenza in Argentina
Cardano aveva già messo i suoi passi in Argentina, prima ancora di lanciare uno good contract riconosciuto dalla legge.
Sotto il governo Milei, sono state numerous le occasioni in cui i rappresentanti del progetto crittografico hanno partecipato advert iniziative tecnologiche.
Di base c’è l’approvazione del governo argentino che da meno di un anno ha iniziato a sostenere il mondo delle criptovalute.
A dicembre 2023 l’Argentina ha infatti legalizzato l’uso di Bitcoin e di altre valute digitali nei contratti commerciali, seguendo le orme di El Salvador.
Advert aprile di quest’anno il presidente Milei ha introdotto il processo di registrazione obbligatoria per le piattaforme crypto, istituendo un registro apposito (VASP).
L’apertura del Paese verso il mondo blockchain, è stata sin da subito accolta con entusiasmo da Cardano che ha approfittato lanciando progetti pilota.
La presenza di Cardano e della criptovaluta ADA è molto affermata nel Paese sud-americano, e sta raggiungendo una fetta significativa della popolazione.
A effective mese è atteso un incontro tra il fondatore di Cardano Charles Hoskinson e Milei sotto la cornice della capitale Buenos Aires.
Da qui potrebbero partire ulteriori iniziative, volte a supportare gli good contract Cardano nel mondo finanziario degli accordi commerciali.
Cardano (ADA): analisi e previsione dei prezzi
Il debutto del primo good contract Cardano riconosciuto dai tribunali in Argentina non pare abbia però influito sull’andamento della crypto ADA.
La moneta crittografica è infatti in calo di circa il 2% delle ultime 24 ore con un prezzo al momento della stesura di 0,33 dollari per unità.
Cardano mantiene fissa l’11esima posizione nella classifica dei progetti più capitalizzati (scesa recentemente dalla top10) con una marketcap di 11,8 miliardi di dollari.
ADA si trova in una fase di downtrend ormai da marzo, sin da quando toccò il massimo locale degli 0,75 dollari per coin.
Da allora abbiamo assistito a contrattazione con massimi e minimi decrescenti, fino advert arrivare nelle ultime settimane dove la discesa sembra aver leggermente allentato.
Se ADA riuscirà a rimbalzare dall’space degli 0,3 dollari, sancendo con convinzione il backside locale, allora potremmo osservare un recupero dei prezzi.
Il primo obiettivo significativo è quello degli 0,4 dollari, dove sono posizionati diversi ordini di vendita da parte degli orsi.
Sopra gli 0,5 dollari il grafico prenderebbe tutt’altra forma e tornerebbe advert accompagnare uno spirito bullish tra i dealer.
Advert ogni modo il vero bull market verrebbe definitivamente aperto non appena la moneta di Cardano supererà lo scoglio degli 0,8 dollari.
Sino advert allora aspettiamoci parecchia volatilità e possibili scherzi al ribasso.