Friday, November 22, 2024

il lancio di un prodotto Bitcoin senza registrazione SEC

La Receipts Depositary Company (RDC), con il sostegno di Franklin Templeton, pianifica di rilasciare nelle prossime settimane ricevute di deposito basate su Bitcoin (DR BTC), esenti dalla registrazione della SEC. 

Vediamo di seguito tutti i dettagli. 

La RDC in merito alle speculazioni sulla SEC riguardo agli ETF Bitcoin

In mezzo alle voci riguardo alla possibile approvazione da parte della Securities and Trade Fee (SEC) degli exchange-traded fund (ETF) spot di Bitcoin negli Stati Uniti, la Receipts Depositary Company (RDC), supportata da Franklin Templeton, è portatrice di una novità importante. 

Infatti, la RDC ha annunciato l’intenzione di lanciare un prodotto di sicurezza basato su Bitcoin, esente dalla registrazione presso la SEC.

L’azienda afferma che le ricevute di deposito saranno esenti per gli acquirenti istituzionali qualificati ai sensi dello U.S. Securities Act del 1933. 

Prevede inoltre di emettere i primi DR BTC con un aumento del 1,66% a tali investitori nelle prossime settimane. 

Gli acquirenti istituzionali qualificati, entità finanziariamente sofisticate come banche e società di investimento, con asset significativi, sono in grado di negoziare titoli che potrebbero non essere registrati presso la SEC.

RDC, con il supporto di BTIG e Broadhaven Ventures, sottolinea che i DR BTC seguiranno la stessa struttura degli American Depositary Receipts (ADR). 

I quali rappresentano azioni di società estere emesse dalle banche. Gli ADR sono negoziati nelle borse statunitensi in dollari USA, semplificando il processo di acquisto e vendita di azioni di società straniere per gli investitori americani.

Ankit Mehta, co-fondatore e CEO di RDC, commenta entusiasticamente: 

“Siamo lieti di offrire agli acquirenti istituzionali qualificati un accesso sicuro e regolamentato agli asset digitali che stavano aspettando attraverso BTC DR. Ci sono numerosi vantaggi nell’utilizzare i certificati di deposito, inclusa la loro struttura collaudata che offre la proprietà diretta dell’attività sottostante e una facile integrazione nei prodotti istituzionali. I KR DI BCT sono universalmente fungibili, poiché i QIB possono convertire le loro partecipazioni in bitcoin in DR e viceversa.”

Broadridge e Anchorage Digital collaborano per un avvincente lancio di DR Bitcoin

Per il lancio dei DR Bitcoin, vediamo che Broadridge Company Issuer Options opera come agente di trasferimento registrato presso la SEC per RDC. 

Al contempo, la banca di asset digitali, Anchorage Digital, riconosciuta a livello federale, fornirà la custodia con una struttura remota in caso di fallimento. 

Questa iniziativa mira a mitigare il rischio di credito della controparte da parte del depositario emittente, garantendo il pieno supporto del 100% da parte di Bitcoin tenuti in custodia per i DR. 

L’azienda sottolinea che tali token non possono essere prestati, reipotecati o impegnati.

I DR di BTC operano all’interno dell’infrastruttura del mercato regolamentato degli Stati Uniti, compensati attraverso The Depository Belief Firm. 

Ciò consente agli investitori qualificati di possedere Bitcoin utilizzando la stessa tecnologia, gli stessi flussi di lavoro e le stesse relazioni di controparte che utilizzano per i titoli tradizionali, secondo quanto dichiarato da RDC.

Diogo Mónica, presidente e co-fondatore di Anchorage Digital, ha elogiato il workforce di RDC, sottolineando che la custodia di livello istituzionale presso Anchorage Digital Financial institution garantirà la sicurezza dei BTC sottostanti. 

Mónica esprime entusiasmo nel contribuire a introdurre il Bitcoin nell’ecosistema dei titoli.

Sebbene i DR di BTC siano la prima offerta di RDC, la società afferma di essere pronta a creare titoli idonei anche per altri asset alternativi.

Lo scontro tra Charles Hoskinson e Peter Schiff: riflessioni sull’ETF Bitcoin

La comunità delle criptovalute è stata recentemente testimone di un acceso scambio di opinioni tra due determine di spicco: Charles Hoskinson, cofondatore di Cardano, e Peter Schiff, noto investitore in oro e critico di Bitcoin. 

Le recenti dichiarazioni di Schiff sull’effetto potenziale di un ETF Bitcoin quotato negli Stati Uniti hanno scatenato critiche e scherzi, soprattutto da parte di Hoskinson e della comunità crypto. 

Schiff aveva inizialmente messo in guardia contro l’entusiasmo attorno agli attesi ETF Bitcoin, suggerendo che la loro effettiva introduzione potrebbe non portare alla prevista ondata di investimenti nel prezzo di Bitcoin. 

Ha anche sottolineato che gli ETF su Bitcoin potrebbero essere inutili, poiché gli individui possono possedere direttamente Bitcoin senza i costi associati agli ETF, paragonandolo al possesso di ETF sull’oro.

In risposta, Hoskinson ha portato l’attenzione sull’inizio precoce di Schiff nel manifestare scetticismo nei confronti di Bitcoin quest’anno, evidenziando una critica più ampia della comunità crypto nei confronti delle opinioni di lunga knowledge di Schiff su Bitcoin.

Un’analisi critica della tesi di Schiff evidenzia diversi punti da considerare. 

In primo luogo, il suo scetticismo sulla domanda degli ETF Bitcoin potrebbe trascurare le dinamiche del mercato, poiché gli investitori istituzionali spesso cercano veicoli regolamentati come gli ETF per esporsi alle criptovalute. 

L’introduzione di un ETF Bitcoin infatti potrebbe facilitare l’accesso a questa classe di attività per gli investitori.

Inoltre, il confronto di Schiff tra Bitcoin e ETF sull’oro semplifica eccessivamente le uniche proposte di valore di ciascun asset. La natura digitale e decentralizzata di Bitcoin offre vantaggi e rischi diversi rispetto all’oro. 

Possedere direttamente Bitcoin, come suggerisce Schiff, presenta sfide come rischi per la sicurezza e complessità tecniche.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest Articles