Thursday, November 14, 2024

il fondo tokenizzato BUIDL diventa multichain

Secondo quanto riportato ieri in comunicato stampa da Securitize, BlackRock si sarebbe appena allargato al mercato multichain con il suo fondo tokenizzato BUIDL.

Il più grande asset supervisor al mondo ha lanciato nuove classi di azioni RWA sulle reti Aptos, Arbitrum, Avalanche, OP Mainnet e Polygon.

La decisione segue il crescente interesse degli investitori per il mondo dei capitali tokenizzare e la necessità di espandersi a più infrastrutture possibili.

Vediamo tutti i dettagli di seguito.

BUIDL di BlackRock diventa multichain: aggiunte 5 nuove catene

Come riportato nella giornata di ieri da Securitize, nota piattaforma di tokenizzazione RWA, il fondo BUILD di BlackRock avrebbe aperto le porte alle connessioni multichain.

In un annuncio diffuso da PR Newswire è stata svelata la volontà della società di investimento di arrivare advert una dozzina di nuove catene.

In questa prima fase “BlackRock USD Institutional Digital Liquidity Fund” (BUIDL) è stato diffuso su Aptos, Arbitrum, Avalanche, OP Mainnet di Optimism e Polygon.

Le nuove classi di azioni permetteranno di aumentare l’efficienza del prodotto di investimento, sfruttando tutte le opportunità offerta dalla tecnologia blockchain.

Inizialmente BUILD è stato commercializzato solo su Ethereum, essendo la rete più sicura e decentralizzata dell’industria crittografica.

Ora però BlackRock vuole cavalcare a pieno questo pattern di forte adozione dei fondi RWA, cercando di raccogliere più capitali con l’approccio multichain.

Di fatto così facendo incentiva gli utenti di un singolo ecosistema advert investire nel fondo tokenizzato, senza dover passare per bridge ed alti costi di commissioni di rete.

Ogni nuova rete consente ai clienti di interagire nativamente con BUIDL, ottenendo un rendimento con custodia flessibile, trasferimenti P2P in tempo reale e price di dividendi.

Carlos Domingo, CEO di Securitize,  ha confermato la volontà di attirare nuovi investitori rendendo BUILD un prodotto multichain:

“Volevamo sviluppare un ecosistema che è stato progettato in modo ponderato per essere digitale e sfruttare i vantaggi della tokenizzazione. […] siamo entusiasti di aggiungere queste blockchain per aumentare il potenziale dell’ecosistema BUIDL. Con queste nuove catene inizieremo a vedere più investitori che cercano di sfruttare la tecnologia di base per aumentare l’efficienza su tutte le cose che fino advert ora sono state difficili da fare”.

Il successo del fondo RWA di BlackRock 

L’ingresso nel mondo multichain sancisce il successo di BUIDL di BlackRock, che advert oggi rappresenta il fondo RWA più grande al mondo.

Con un controvalore di asset in gestione (AUM) pari a 544 milioni di dollari, guida infatti la classifica delle tesorerie non-public tokenizzate, secondo la dashboard RWA.xyz.

Il prodotto di BlackRock è diventato virale in pochissimo tempo, attirando più capitali di tutti gli altri concorrenti in soli 40 giorni dal debuttto nel 2024.

La maggior parte del valore investito nel fondo arriva dalla blockchain di Ethereum con 513 milioni di dollari. Un quota di 26,1 milioni di dollari è stata già investita su Optimism mentre altri 1,4 milioni di dollari sono giunti su Polygon.

blackrock multichain buidl
Fonte: https://app.rwa.xyz/belongings/BUIDL

Questo fondo offre la possibilità agli investitori istituzionali di ottenere rendimenti in dollari attraverso un regolamento istantaneo e trasparente, in modo efficiente e sicuro.

Attraverso la partecipazione di Securitize Markets, LLC, gli utenti investono indirettamente in buoni del Tesoro a breve termine e (T-Payments) e titoli a basso rischio.

La banca BNY Mellon consente transazioni di interoperabiliper BlackRock tra mercati digitali e tradizionali. Coinbase funge invece da accomplice infrastrutturale.

Generalmente BUILD garantisce una rendita del 4,5%, con il valore della shares che rimane fisso a 1 dollaro.

Le cosiddette “administration charges”, ovvero i costi di gestione annuali che finiscono nelle tasche di BlackRock, vanno dallo 0,20 allo 0,50%.

L’ingresso del fondo nella varietà multichain complica il quadro delle charges perchè ogni chain presenta un costo di gestione differente.

Su Aptos, Polygon ed Avalanche i costi sono dello dello 0,20% (20 punti base),mentre su Arbitrum, Ethereum ed Optimism sono dello 0,50% (50 punti base).

La crescente domanda per prodotti RWA e fondi tokenizzati multichain

Come accennato, la scelta del tuffo nel mondo multichain per BlackRock sottolinea la crescente domanda degli investitori per prodotti tokenizzati del mondo reale.

Questo genere di token RWA offrono molti vantaggi ai titolari poiché permettono di ottenere rendimenti sicuri in un contesto di custodia flessibile.

Inoltre, migliorano la liquidità nel commercio di titoli del Tesoro riducendo gli attriti operativi e di regolamento, basandosi sull’agnosticità della tecnologia blockchain.

Gli investitori possono dunque sfruttare i titoli tokenizzare, come quello di BlackRock, per investire in attività a basso rischio nella massima trasparenza possibile.

I fondi RWA sbloccano anche un maggiore accesso agli investimenti obbligazionari, dando l’opportunità di partecipare anche advert utenti con risorse limitate.

Pensate che attualmente le dimensioni dei Titoli del Tesoro USA tokenizzate si aggirano intorno ai 2,4 miliardi di dollari, contro i 35 mila miliardi di debito pubblico statunitense.

Come ha compreso molto bene BlackRock, c’è ancora un’enorme fetta di mercato da dover tokenizzare e conquistare. Il modo migliore per abbracciare la mass adoption period quello di andare multichain con BUIDL.

Fonte: https://app.rwa.xyz/

Advert ogni modo i token RWA non sono solamente uno strumento che conferisce yield attraverso le sottoscrizioni di titoli obbligazionari.

La tokenizzazione colpisce una vasta gamma di interessi del mondo reale,  e può essere sfruttata in una miriade di modi differenti ancora non del tutto esplorati.

Come sottolineato a tal proposito in una recente intervista da Colin Butler, capo globale del capitale istituzionale di Polygon:

“Le RWA token — dalle T-Invoice alle opere d’arte — rappresentano un’opportunità di mercato $30 trilioni a livello globale, Colin Butler, capo globale del capitale istituzionale di Polygon”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest Articles