In questo articolo vediamo come partecipare al prossimo crypto airdrop della nuova blockchain di Sony, Soneium, layer-2 di Ethereum.
Il crew del progetto ha lanciato recentemente il programma testnet “Soneium Minato”, lasciando intendere possibili premi economici per i farmers.
Il lancio in mainnet della nuova catena è previsto per la prima metà del 2025.
Vediamo tutto nei dettagli di seguito.
Soneium: la nuova blockchain layer-2 di Sony
A wonderful agosto il gigante dell’elettronica Sony ha annunciato il lancio della propria blockchain layer-2 di Ethereum, chiamata Soneium.
Si tratta di una soluzione di ridimensionamento progettata per collegare i poli del web2 e web3, focalizzata sull’efficienza delle prestazioni.
Tecnicamente rappresenta una rete zk-rollup, costruita attraverso lo stack infrastrutturale OP e adibita alla massima scalabilità delle transazioni in tempi ridotti.
In futuro potrebbe rientrare all’interno della Superchain di Optimism (che comprende anche Base, Zora e OP Mainnet), ma ancora non si sa nulla a riguardo.
Al momento, sappiamo che tra i maggiori companion dell’ecosistema ci sarà Astar Community, realtà L0 connessa a Polkadot. La collaborazione tra le parti porterà una maggiore interoperabilità esterna con compatibilità Astar ZkEVM.
Sony, nell’inaugurare la nuova blockchain, ha parlato di un community inclusivo, favorevole agli sviluppatori crittografici e ai creatori di contenuti.
L’azienda giapponese nei suoi ambiziosi piani non ha però menzionato l’intenzione di remunerare i nuovi utenti con un crypto airdrop.
Non sappiamo, infatti, con sicurezza se Sony offrirà dei premi ai suoi early adopters, ma vista la presenza di gigante del genere, meglio non farsi perdere il potenziale dell’occasione.
Come vedremo nei prossimi paragrafi, partecipare è gratuito ed in caso di esito positivo l’airdrop sarà molto interessante.
Soneium Minato: iniziativa testnet con possibile ricompense airdrop crypto
Subito dopo aver presentato Soneium al pubblico, Sony ha inaugurato un programma testnet chiamato “Soneium Minato”, con un possibile airdrop associato.
Non è confermato, ma è probabile che chi interagirà con il crypto community in questo periodo verrà premiato con il nuovo token di governance del progetto.
L’obiettivo finale del lancio in testnet è quello di offrire agli sviluppatori e creatori un ambiente dove poter appunto testare le varie funzionalità della rete.
L’iniziativa permette di raccogliere preziosi suggestions e di utilizzarli per migliorare i propri servizi prima del lancio ufficiale in mainnet.
In questa fase chiunque può entrare a contatto con il prodotto blockchain di Sony, sviluppando una nuova risorsa o esplorando le varie applicazioni disponibili.
Ovviamente essendo una versione di prova, Soneium non richiede fondi reali, ma solo token testnet che possono essere richiesti gratuitamente.
Ciò significa che si può provare a partecipare all’airdrop, senza rischiare di perdere fondi.
Il premio non sarà certamente paragonabile a quello di attività di farming reali, ma comunque si tratta di una buona opportunità da cogliere.
Assicuratevi quantomeno di avere qualche ora settimanale da perdere in interazioni.
Come partecipare al crypto airdrop di Soneium (Sony): bridge testnet badge
Partecipare al crypto airdrop di Soneium è molto semplice ed intuitivo, purché si abbiano le conoscenze di base in ambito DeFi e web3.
La prima cosa da fare per tentare di guadagnare una quota del token di Sony, è quella di bridgare fondi di prova sulla rete di testnet Minato.
Questo passo è fondamentale per tutte le interazioni successive, dunque non skippatelo.
Potete risolvere questo passaggio richiedendo inizialmente ETH attraverso il faucet Alchemy su rete Ethereum Sepolia.
Potete richiedere tuttavia solo 0,1 ETH ogni 72 ore. In alternativa si può andare alla ricerca di altri faucet. Da qui, una volta ottenuti i token della rete Sepolia, possiamo passare sulla blockchain interessata. Ecco il hyperlink ufficiale del bridge.
Si consiglia di ripetere l’operazione più volte per ogni indirizzo con cui state farmando il crypto airdrop.
Il secondo passo è quello di mintare il cosiddetto “testnet badge”.
Questo badge ci assicura la presenza nella lista degli utenti early adopter del layer-2.
Per ottenerlo basta andare sul sito ufficiale di badges.area, selezionare la rete Soneium, inserire il proprio indirizzo EVM e cliccare mint.
Potete anche scegliere di eseguire prima qualche azione (trasferimento, compravendita su DEX) prima di mintare l’NFT per avere un punteggio più elevato.
Maggiore sarà il punteggio maggiore sarà la probabilità di ricevere un buon airdrop.
I pockets disponibili per la connessione sono MetaMask, Phantom, Injected e Pockets Join.
Altre interazioni per guadagnare il crypto airdrop
Altri metodi per interagire con la testnet di Soneium e provare a guadagnare l’eleggibilità per il crypto airdrop riguardano le piattaforme social Web3.
Su layer-3 advert esempio è stata aggiunta una sezione relativa a Soneium Minato, dove gli utenti possono risolvere job ed ottenere il badge distintivo.
I compiti sono molto semplici, come advert esempio seguire profili social, leggere comunicati stampa e piccole altre operazioni.
Una volta completate le job possiamo fare il declare delle rewards (punti XP + badge), attendendo poi nuove notizie per il lancio ufficiale della blockchain.
Di recente anche Galxe, piattaforme knowledge community web3, ha aggiunto una pagina per il layer-2 di Soneium, lasciando intendere un airdrop in arrivo.
Alcune volte infatti i progetti che intendono distribuire un token alla group si appoggiano a Galxe per rilevare una base utenti iniziale.
Al momento non sembrano esserci job da risolvere, ma potrebbero essere aggiunte a breve.
Nel frattempo cercate di eseguire più scambi possibili sui DEX testnet di Soneium ed interagire con diversi sensible contract. Potete trovare tutte le dapp disponibili sul sito ufficiale dell’ecosistema.