Il lancio degli ETF su Ethereum spot nella scorsa settimana è stato accompagnato da una forte attività speculativa nel mercato degli asset digitali.
Come evidenzia infatti il supplier CoinShares, durante la settimana che ha preceduto l’inaugurazione di questi strumenti di investimenti, gli influssi per il settore dei prodotti digitali hanno toccato quota 2,2 miliardi di dollari.
In un quadro del genere, gli ETF spot ether marcano comunque deflussi significativi avanzati dalle vendite di Grayscale.
Vediamo tutto nei dettagli di seguito.
Mercato dei digital asset in crescita nella prima settimana di buying and selling degli ETF su Ethereum spot
La settimana di inaugurazione degli ETF spot Ethereum ha visto afflussi relativamente quieti nel mercato degli asset digitali, con soli 245 milioni di dollari in ingresso.
Questo dato maschera tuttavia un’attività speculativa florida, che ha accompagnato con forti volumi di scambio un momento significativo per l’intera industria crittografica.
In particolare l’ingresso degli ETF spot Ethereum a Wall Road ha contribuito a portare i volumi settimanali delle risorse digitali a 14,8 miliardi di dollari, livello massimo da maggio.
Il valore totale delle attività gestite è salito a 99,1 miliardi di dollari mentre gli afflussi totali da inizio anno (YTD) hanno segnato un document di 20,5 miliardi.
Molto interessante notare come nella settimana che ha preceduto il lancio dei fondi quotati in borsa ether, gli influx nel mercato di CoinShares sono saliti al livello massimo da dicembre 2022.
Stando infatti all’ultimo rapporto del fornitore di ETP crittografici, gli ETF hanno accumulato un significativo afflusso di 2,2 miliardi di dollari. Nella settimana precedente invece tali afflussi hanno toccato un livello pari a 1,35 miliardi di dollari.
A questo si aggiunge un aumento del 542% dei prodotti correlati alla criptovaluta ETH, evidenziando un forte interesse istituzionale.
Con questo siamo a 4 settimane di fila di influssi per il mercato dei digital asset: efficiency del genere suggeriscono che gli investitori sono bullish sul futuro a breve termine del mercato crittografico.
Forti deflussi negli ETF su Ethereum sulla scia delle vendite di Grayscale
Mentre salgono gli influssi nel mercato degli asset digitali, gli ETF spot Ethereum sono guidati dai deflussi di Grayscale.
Nei primi 4 giorni di buying and selling per il nuovo strumento di investimento regolamentato, Grayscale ha totalizzato infatti ben 1,5 miliardi di dollari di uscite.
Si tratta di una cifra significativa in quanto complessivamente, contando tutti gli afflussi degli altri ETF, il mercato segna un netflow negativo di 341,8 milioni di dollari.
È bene notare tuttavia che la società di gestione patrimoniale agganciata al gruppo “Digital Foreign money Group”, di questo passo finirà presto le sue scorte in ETH.
Dei 9,2 miliardi di dollari in seed iniziale ora ne rimangono 7,11 miliardi dopo appena 4 giorni. In un contesto simile gioca un ruolo cruciale anche il nuovo ETF spot “Grayscale Mini TRUST” che con una commissione sensibilmente minore rispetto al fondo gemello, spiega dove siano diretti gran parte dei deflussi.
Molti investitori che prima dell’approvazione degli ETF investivano in ether tramite il Belief principale di Grayscale, ora si stanno spostando dove le charges sono minori.
Tolti i due fondi di Grayscale, gli altri competitor BlackRock, Constancy, Bitwise, 21Shares, VanEck, Franklin Templeton hanno registrato 4 giornate consecutive di influx positivi.
Tra questi il migliore è stato BlackRock che ha attirato 442 milioni di dollari di capitali in ingresso, seguito da Bitwise con 265,9 milioni.
I volumi di buying and selling si aggirano intorno ai 4 miliardi di dollari complessivi, mentre il Internet Asset Worth ammonta a 9,2 miliardi di dollari.
Il prezzo di Ethereum si attesta invece a 3.375 dollari, in rialzo del 3,45% rispetto alle ultime 24 ore di contrattazioni.
Outlook di mercato dei fondi quotati in borsa Bitcoin
Il debutto degli ETF spot Ethereum non può che aver avuto implicazioni optimistic anche nel mercato degli ETF Bitcoin, che continuano a segnare ottimi risultati.
Nella settimana che ha introdotto ether nelle borse regolamentate, gli afflussi sui Bitcoin hanno toccato quota 535 milioni di dollari.
Si tratta della quarta settimana di fila in cui gli investimenti sono andati a favore della domanda, con il mese di luglio che ha visto 3,063 miliardi di influx.
Sempre a luglio, i volumi hanno sfiorato i 33 miliardi di dollari, con le speculazioni che sono aumentate dopo le proiezioni delle campagne elettorali statunitensi.
Probabilmente, infatti, dopo il discorso di Trump a Nashville in cui è emerso che BTC potrebbe diventare asset di riserva in USA, gli investitori hanno rinnovato il loro ottimismo.
A pesare positivamente sulla bilancia anche le maggiori possibilità di un taglio dei tassi FED a settembre 2024, che spingerebbe a rialzo gli asset risk-on.
Secondo i dati di SoSoValue, gli ETF spot Bitcoin contano advert oggi un Whole Internet Property pari a 62,1 miliardi di dollari, 6,8 volte maggiore rispetto advert Ethereum.
Osservando più da vicino gli afflussi degli ETF bitcoin, notiamo un totale di 17,589 miliardi di dollari entrati in questi mercati sin dalla loro approvazione a gennaio.
BlackRock regna sovrano la classifica dei migliori supplier, con il proprio fondo che ha incassato 19,727 miliardi di flussi positivi.
Grayscale contrasta questa cifra con un deflusso complessivo di 18,814 miliardi, mentre gli altri emittenti registrano numeri positivi.
Spiccano in particolar modo Constancy, Bitwise e Ark Make investments con le efficiency optimistic dei loro fondi di investimento.