Fantom Basis e Sonic Labs hanno stretto un’importante partnership con il fornitore di soluzioni RPC Alchemy, aumentando le efficiency del crypto community Opera.
Sviluppatori ed utenti di Opera potranno beneficiare dell’accesso agli endpoint di Alchemy per ottenere più scalabilità e sicurezza quando processano una transazione.
L’accordo dovrebbe sfociare anche su Sonic, apportando vantaggi sul fronte RPC non appena la rete sarà lanciata in mainnet.
Vediamo tutti i dettagli di seguito.
La crypto partnership tra Fantom, Sonic e Alchemy: supporto RPC per Opera
La crypto information di quest’oggi parla di una partnership strategica tra Fantom Basis, Sonic Labs ed Alchemy, che insieme provvederanno a migliorare la rete Opera.
In particolare la piattaforma di sviluppo web3 Alchemy fornirà supporto RPC (Distant Name Process) alla blockchain L1 di Fantom, offrendo prestazioni più elevate.
Ciò significa che gli addetti ai lavori di Opera, nonché la sua crypto neighborhood, potranno usufruire gratuitamente degli endpoint RPC pubblici e privati offerti da Alchemy.
Il risultato è una maggiore velocità di esecuzione delle transazioni e una piattaforma più stabile e sicura per lo sviluppo di applicazioni decentralizzate.
Ricordiamo infatti che gli endpoint rappresentano indirizzi URL o posizioni specifiche dal quale poter svolgere una funzione specifica presso la blockchain su cui si appoggiano.
In pratica fanno da ponte comunicativo tra rete crittografica e dapps ed offrono un’interfaccia semplice ed intuitiva per i comandi.
La presenza di Alchemy in questo contesto garantisce che le transazioni e le question vengano elaborate in modo rapido e affidabile.
Inoltre, la fama e l’affidabilità di Alchemy, migliorano anche la reputazione di Opera, che può contare su un collaboratore infrastrutturale tra i più apprezzati del settore.
Dall’altra parte il fornitore RPC allarga il proprio bacino d’utenza ed arriva a supportare un nuovo crypto ecosistema in fase di costante crescita. Questo permette advert Alchemy di accrescere la propria notorietà e di diventare il supplier infrastrutturale più grande dell’intera industria web3.
In merito alla collaborazione, Sam Harcourt, responsabile dello sviluppo aziendale di Sonic Labs, ha dichiarato quanto segue.
“Attraverso la nostra partnership con Alchemy, stiamo assicurando che l’infrastruttura chief del settore sia combinata con la nostra tecnologia avanzata per creare una rete su cui il settore possa fare affidamento.”
In arrivo la rete Sonic, sostenuta dalla Fantom Basis
La partnership tra Fantom e Alchemy non migliora solo lo sviluppo della rete crypto Opera, ma intende supportare anche il prossimo layer-2 di Ethereum Sonic.
Secondo quanto annunciato, infatti, il supplier infrastrutturale Web3 offrirà la propria integrazione RPC anche sulla prossima rete che sarà lanciata da Sonic Labs.
Questa nuova infrastruttura, in arrivo entro la superb dell’anno, percorrerà un percorso parallelo a quello di Opera ma sarà gestita da un staff e da una governance differente.
Il lancio di questa nuova rete è motivato dalla volontà di poter mettere un passo all’interno dell’ecosistema Ethereum, con una infrastruttura capace di agire in modo indipendente.
Sonic dovrebbe essere notevolmente superiore rispetto advert Opera in termini di velocità e sicurezza, oltreché per la presenza di un ambiente più favorevole per lo sviluppo di dapps.
La collaborazione con Alchemy, al di là della promessa di un supporto RPC, prevedere anche lo stanziamento di un Fondo per gli innovatori di Sonic Labs.
Alchemy infatti assegnerà fino a $ 5k di crediti per i clienti Enterprise su Sonic e sta istituendo ulteriori programmi di credito nell’ambito del più ampio programma di incentivi.
Questo genere di iniziative permette di creare più coinvolgimento da parte della neighborhood e aumentare le probabilità di osservare un lancio di successo quando sarà il momento.
Inoltre partnership di questo tipo gettano le basi per uno sviluppo di lungo periodo del prossimo crypto community.
A proposito di incentivi e di sviluppo, è da sottolineare come la Fantom Basis abbia stabilito un fondo di 120 milioni di dollari proprio per sostenere la crescita di Sonic.
Il fondo, che prende le risorse dalla tesorerie di Fantom, utilizzerà la crypto FTM come sottostante e sosterrà la migrazione verso la nuova rete L2 Sonic.
Sonic Labs advert inizio anno aveva anche chiuso un spherical di finanziamento da 10 milioni di dollari guidato da Hashed.
Fantom lancia un programma di crypto buying and selling a zero price
Rimanendo all’interno del tema incentivi e sviluppo blockchain, riportiamo l’ultima novità della Fantom Basis e di Sonic Labs, che hanno organizzato un programma di crypto buying and selling a zero charges con Rabby pockets ed Opera.
A partire dal 22 luglio, ogni utente potrà scambiare fino advert un massimo di 10 transazioni su DEX, il cui costo del gasoline verrà ricoperto interamente da Fantom e Sonic.
Ovviamente lo scambio decentralizzato deve avvenire su rete Opera, e tramite l’estensione di portafoglio web3 Rabby.
L’incentivo andrà avanti per 90 giorni, e sarà disponibile esclusivamente per i nuovi pockets o per coloro che sono stati inattivi per 90 giorni sulla rete.
In totale oltre 22.700 FTM saranno disponibili per pagare il gasoline degli utenti. I DEX ammissibili includono piattaforme come Beethoven X, Degen Categorical, 1 pollice, SushiSwap, ParaSwap, SpookySwap ed altri ancora.
Iniziative di questo tipo spingono il flusso di nuovi utenti che possono familiarizzare con le dapp e con il crypto ecosistema di Opera, Così facendo Fantom attira nuovi clienti attorno alla sua infrastruttura e li spinge a rimanere per gestire gratuitamente le proprie operazioni crittografiche.
Da sottolineare come questo programma di buying and selling coincida con il lancio del 2° spherical della Meme Season, un altro interessante progetto gestito da Fantom e Sonic.
Il CEO di Sonic Labs, Michael Kong, ha commentato così il programma in collaborazione con Rabby:
“Siamo entusiasti di dare il by way of alla nostra più ampia collaborazione con Rabby con questo esclusivo programma di gasoline gratuito che vedrà la partecipazione dei più grandi DEX nello spazio e metterà in mostra l’impegno di Sonic nei confronti della comunità. Vogliamo continuare a restituire al nostro ecosistema e siamo entusiasti di aver trovato un associate a Rabby impegnato nella mentalità della prima comunità su cui è costruita l’intera nostra rete.”