In questo articolo approfondiamo Aptos, una delle tech blockchain più scalabili del panorama crittografico che compete come alternativa di Ethereum.
Questo progetto è particolarmente interessante poiché utilizza un proprio linguaggio di programmazione ed un’architettura on-chain avanzata.
Anche il proprio token di governance APT risulta una risorsa fondamentale del mercato crypto, vantando una capitalizzazione di oltre 5 miliardi di dollari.
Vediamo tutto nei dettagli di seguito.
I tratti salienti della blockchain tech di Aptos
Aptos è una blockchain tech di ultima generazione orientata alla scalabilità e all’affidabilità delle transazioni crittografiche, lanciata nell’ottobre 2022 da Avery Ching e Mo Shaikh.
La rete è stata pensata come soluzione concorrente di Ethereum, capace di supportare sensible contract e sostenere un elevato throughput di richieste in poco tempo.
Si autodefinisce come la più grande blockchain pronta per la produzione al mondo, con metriche che fanno invidia anche ai community più strutturati.
Al picco ha raggiunto 13,3K TPS, con oltre 4,7 milioni di utenti attivi mensili e 1,8 miliardi di transazioni dal lancio in mainnet.
Aptos conta 400 nodi blockchain e 148 nodi validatori.
La rete integra un meccanismo di consenso Proof-of-Stake che sfrutta l’impegno economico della risorsa nativa APT per la sicurezza interna.
L’architettura è allo stesso tempo combinata con un protocollo di consenso BFT per l’elaborazione collettivamente delle transazioni dei validatori.
Inoltre integra un motore di esecuzione parallelo chiamato Block-STM che consente di operare simultaneamente con più richieste sulla blockchain.
Da non dimenticare poi che Aptos è stata costruita attraverso il linguaggio di programmazione intelligente Transfer, derivante dal progetto Diem (ex Libra).
La sua struttura lo rende perfetto per la distribuzione di sensible contract e per l’esplorazione delle tecnologie legate al mondo web3.
Sin dalla sua nascita Aptos ha raccolto 350 milioni di dollari in finanziamenti VC, guidati da Coinbase Ventures, FTX Ventures ed FTX Ventures.
Casi d’uso e vantaggi della blockchain
La tech avanzata di Aptos presenta numerosi casi d’uso nel mondo virtuale, ed offre molti vantaggi rispetto advert altre blockchain del settore.
Innanzitutto, grazie alla sua scalabilità il crypto community di Aptos risulta un ambiente perfetto per il mondo gaming, dove è necessaria un’esperienza di interazione rapida e fluida.
Sul fronte degli NFT, la catena offre la massima libertà creativa nella progettazione di collezioni di successo, come nei casi Bruh Bears e MAVRIK NFT.
Nel sociale garantisce il controllo completo della propria impronta sociale, grazie advert app on-chain come Chingari.
Passando alla DeFi, anche qui la blockchain di Aptos appare come un luogo ideale dove lanciare applicazioni decentralizzate e contratti intelligenti.
Per dare un’concept del potenziale di questa tech, pensate che Mastercard sta persino costruendo uno strumento di verifica dell’identità sulla rete.
L’obiettivo del fornitore di pagamenti elettronici è quello di garantire interoperabilità e sicurezza nella blockchain per cavalcare il pattern futuro della finanza decentralizzata.
Per quanto riguarda i vantaggi della rete Aptos a livello tecnico, sottolineiamo la bassa latenza, l’elevata produttività e le tariffe basse per gli utenti.
Questo tipo di blockchain risulta ideale per gli sviluppatori che richiedono velocità ed efficienza, con tempi di verifica delle transazioni inferiori advert 1 secondo.
Per dare un’concept, con Aptos si possono coniare 1 milione di NFT in 90 secondi!
Altri vantaggi includono una sicurezza senza precedenti, abilitata dal verificatore formale Transfer Prover. Questo verifica il comportamento dei contratti intelligenti Aptos scritti sulla blockchain, prevenendo incidenti informatici.
Da non dimenticare infine le migliorie introdotte dall’integrazione tra PoS, BF e Block-STM, che fungono da marchio di fabbrica di Aptos.
Grazie a queste innovazioni tecnologiche si assicura che il consenso sia raggiunto anche quando alcuni validatori sono inaffidabili.
Analisi on-chain del community Aptos
Dando un’occhiata ai dati on-chain su Aptos, appare evidente come questa tech venga utilizzata sempre più intensamente dagli utenti dell’industria blockchain.
Sin dalla sua nascita a effective 2022, il community ha aumentato in modo più o meno costante il numero di indirizzi attivi presenti al suo interno.
Nelle ultime settimane c’è stato un vero e proprio increase della metrica, con gli indirizzi attivi che hanno raggiunto un nuovo ATH sopra quota 550.000 unità.
Advert inizio anno la blockchain contava appena 80.000 indirizzi attivi, evidenziando una crescita del 687% YTD.
Da sottolineare come anche il numero delle nuove entità che iniziano advert interagire per la prima volta con Aptos è in rialzo da gennaio.
Questo è dovuto probabilmente agli incentivi airdrop svolti dal progetto e dalla presenza di una tech particolarmente accattivante e piena di occasioni speculative.
Un altro dato molto interessante che riflette la salubrità della blockchain di Aptos riguarda l’andamento delle charges di rete.
Dopo l’improve di aprile che ha introdotto Transfer V1.3, le transazioni sono diventate meno pesanti e le commissioni del community si sono ridotte di circa il 90%.
In pochi giorni le charges medie sono passate da 0,0075 APT fino a 0,00067 APT.
Quest’ultimo valore, equivalente a meno di un centesimo di dollaro, si è poi ridotto ulteriormente nei mesi successivi arrivando al giorno d’oggi a 0,00015 APT.
Utilizzare la tech di Aptos appare dunque molto economico, oltre che sicuro ed efficiente.
È chiaro che l’aumento della base di utenti, mostrato nella metrica precedente, è frutto anche di questo contesto di convenienza economica.
Analisi e previsioni della crypto APT (Aptos)
APT è una risorsa fondamentale della tech che è alla base della blockchain di Aptos.
La criptovaluta funge da fuel e governance token del community, riflettendo un doppia utilità oltre alla funzione speculativa.
In questo momento APT vale circa 10 dollari per unità. con una capitalizzazione di mercato pari a 5,22 miliardi di dollari story da renderla una delle high monete del settore.
Secondo il rating di coinmarketcap, essa occupa la posizione #22, davanti UNI di Uniswap e dietro a LTC di Litecoin.
La FDV del progetto è invece pari a 11,35 miliardi di dollari, con poco più del doppio del circolante che deve ancora essere sbloccato.
APT è listato nei maggiori change crittografici, supportato da nomi come Binance, Coinbase, Bybit, Okx, kraken, Bitfinex ed altri ancora. Su DEX i mercati più liquidi sono invece sul portale PancakeSwap.
Nel corso della sua storia, il token di Aptos ha affrontato varie montagne russe, con rapide salite di prezzo e brusche frenate ribassiste.
A gennaio 2023, dopo un forte rally di inizio anno, registrava il suo massimo storico a 19,90 dollari. Appena 7 mesi dopo veniva scambiato advert un quarto del valore, mostrando frenesia e manipolazione nelle compravendite.
A marzo 2024, sulla scia dell’hype del mercato crypto, tornava in prossimità dei massimi prima di ripetere lo stesso scivolone dell’anno precedente.
Ora si trova circa a metà tra il suo valore storico più alto e quello più basso, in un’ottica di neutralità dagli eccessi.
I prezzi sono tuttavia in rialzo del 70% circa rispetto a un mese fa, suggerendo un’attenzione forte del mercato blockchain verso questa risorsa.
Ovviamente per il prossimo bull market le aspettative sulla crypto di Aptos sono molto elevate, con goal che vanno oltre il massimo dei 20 dollari.