Wednesday, January 22, 2025

come accumulare più marks per il crypto airdrop

Scroll, nota blockchain layer-2 di Ethereum, ha lanciato da poco la “Session One” come parte della sua campagna incentivi in vista del prossimo crypto airdrop che andrà a premiare la group dell’ecosistema crittografico.

In questa fase gli utenti sono invitati a depositare asset sulle piattaforme di lending, e a fare da liquidity supplier sugli alternate decentralizzati, in cambio di punti “marks” che verranno poi convertiti in token SCROLL prossimamente.

Vediamo come accumulare più marks possibile e diventare eleggibili per l’airdrop.

Tutti i dettagli di seguito.

Il layer-2 di Ethereum Scroll annuncia il lancio della Session One in vista del crypto airdrop

Pochi giorni fa  la piattaforma Scroll ha lanciato “Session One”, ovvero la seconda fase del suo programma fedeltà.

L’evento è riservato agli utenti della blockchain, in preparazione al lancio dell’airdrop dell’omonima crypto SCROLL.

Appena un mese fa veniva inaugurata la Session Zero, che andava a premiare il bilancio nel tempo dei pockets degli utenti ed il gasoline speso nei primi mesi di vita della chain.

Ora con l’introduzione della session One, ecco che vengono pubblicati nuovi criteri di eleggibilità per assicurarsi i cosiddetti “marks”.

I marks, ricordiamo, non solo altro che i punti ottenibili dagli utenti durante le varie Periods e che al termine del programma saranno convertiti nel token di governance di Scroll.

La Session One distribuisce marks alla group, remunerando esclusivamente chi contribuisce a fornire liquidità alla DeFi del layer-2 depositando asset (quelli considerati eleggibili nella Session Zero) presso determinati protocolli.

In particolare questa fase distingue gli alternate crittografici (DEX) e i protocolli di lending. Nei primi si può andare a fare da liquidity supplier, mentre nei secondi si può fornire liquidità e prendere in prestito altre monete.

Attualmente i DEX che accumulano punti sono Ambient e Nuri, mentre l’unico protocollo di lending attivo è Aave, ma è prevista l’inclusione di altre dapp con effetto retroattivo dei marks: depositando ora sui nuovi protocolli ricevete comunque un allocazione.

I prossimi progetti advert essere inclusi saranno Syncswap, Izumi, OkuTrade, Zebra, Layerbank, Compound, Rho Markets, Cog Finance e Synonym.

In questo momento c’è un bug di accredito di marks per gli alternate decentralizzati ma non preoccupatevi poiché il group del progetto sta lavorando per risolvere il problema con effetto retroattivo.

crypto airdrop scroll session one
Fonte: https://scroll.io/classes

Come ottenere più marks possibili in vista del crypto airdrop di Scroll durante la Session One e Session Zero

Non è chiaro in che misura vengono allocati i vari marks tra gli indirizzi: ciò che sappiamo dagli annunci ufficiali del group di Scroll è che la quantità di punti guadagnati dipende dal dal tipo di azione on-chain, dal valore dello stake, e dal tempo in cui viene mantenuta la posizione.

Secondo questa particolare components: Marks = Worth x Motion x Time

crypto airdrop scroll session one
Fonte: https://scroll.io/weblog/session-one-defi-on-scroll

Cercando di fare esempi pratici, possiamo dire che per accumulare più marks possibili abbiamo sostanzialmente 2 modi.

Il primo è quello di depositare criptovalute presso i DEX, fornendo liquidità a coppie volatili come per esempio ETH-USD. In tal caso è meglio scegliere un vary LP stretto per catturare charges di scambio.

Coppie poco volatili, o non-volatili come ETH-WBTC o ETH-wstETH offrono meno marks ma allo stesso tempo sono più sicure. Infatti queste presentano un rischio basso se non esente di impermanent loss.

Per quanto riguarda invece le piattaforme di lending, per ottenere più markes e guadagnare un crypto airdrop maggiore possiamo andare in “leva.

Significa ciò prendere in prestito asset dopo aver fornito liquidità come collaterale, e successivamente depositare la somma presso altri protocolli o semplicemente holdarla.

Ricordiamo che la Session Zero è ancora valida, dunque si ottengono ancora punti semplicemente detenendo monete sulla catena.

crypto airdrop scroll session one
Fonte: https://scroll.io/classes

Da sottolineare come da poco il “liquid restaking token” weETH della piattaforma EtherFi sia sbarcato su Scroll, permettendo agli utenti di farmare contemporaneamente anche gli airdrop di Eigenlayer e di EtherFi stessa.

Il bridge della moneta è possibile by way of Stargate Finance.

Distribuzione dei marks tra gli indirizzi e previsione futura del prezzo di SCROLL

Secondo quanto riportato dall’utente X “DefiWimar”, in totale ci sono circa 2,32 milioni di indirizzi che stanno partecipando all’airdrop di Scroll per un totale di marks che si aggira intorno ai 306 milioni di punti.

In media per entrare a far parte del prime 10% dei wallets che concorrono a massimizzare un punteggio più elevato servono 273 marks, mentre il prime 4,4% dei wallets detiene più di 500 marks.

Il valore medio di punti accumulati per pockets è di 178 marks, mentre la mediana è 72 marks.

Grazie a queste informazioni possiamo capire se rispetto al resto della group di Scroll ci stiamo posizionando bene per l’airdrop.

Ovviamente questa tipologia di airdrop è “liquidity-based”, dunque non possiamo pensare di farmare parecchi punti con un capitale esiguo.

Se invece disponiamo di un bilancio decente (diciamo +1 ETH) possiamo puntare a scalare le vette della classifica anche partendo da ora.

Indicativamente 1 ETH ci garantisce 10 marks al giorno se detenuti nella chain di Scroll. Per i depositi della Session One la ricompensa dovrebbe essere più elevata.

Capite bene che “semplicemente” con 1 ETH bridgato possiamo raggiungere il prime 4,4% della classifica (+500 marks) in 50 giorni, fermo restando che gli altri pockets continueranno advert ottenere punti. In questo caso il risultato potrebbe essere leggermente meno entusiasmante.

Vediamo a questo punto quali sono le previsioni dei prezzi relative ai marks, che come anticipato daranno diritto al crypto airdrop di SCROLL.

Secondo le quotazioni di pre-market della piattaforma Whales.Market, advert ogni marks corrisponde un prezzo stimato di 0,18 dollari.

La valutazione è in forte calo rispetto ai prezzi della scorsa settimana che sfioravano la parità con il dollaro. È chiaro che parliamo di mercati poco liquidi dunque il prezzo potrebbe variare sensibilmente da qui in avanti.

L’evoluzione futura dei prezzi dei marks dipenderà da quanti di questi punti verranno ancora rilasciati e per quanto tempo durerà la campagna fedeltà Periods.

Per il momento possiamo osservare che, a questo valore la market cap circolante di SCROLL sarebbe di circa 55,8 milioni di dollari.

Si tratta di una capitalizzazione di oltre 15 volte inferiore rispetto a quanto raggiunto al itemizing dalla moneta di Zksync. Rispetto invece alla capitalizzazione iniziale del token di Starknet, parliamo di un risultato inferiore di 36 volte.

Dunque, se non verranno distribuite nuove grosse somme di marks da qui in poi, possiamo aspettarci un prezzo sensibilmente più alto al itemizing.

Fonte: https://professional.whales.market/factors/Scroll/Scroll



Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest Articles