Wednesday, January 22, 2025

Bitfinex espande la sua offerta di derivati crypto con Thalex

Bitfinex, uno dei crypto change più longevi al mondo, sta collaborando con la piattaforma Thalex per allargare la propria offerta di strumenti derivati.

Grazie a questa partnership potrà offrire ai propri utenti nuove possibilità per investire sul mercato crittografico, sfruttando futures perpetui ed opzioni full.

Il tutto è servito con ampia liquidità per gli scambi, bassa latenza e costi ridotti di commissione. Tutti i dettagli di seguito.

Bitfinex pensa a nuovi prodotti d’investimento derivati con Thalex

Bitfinex ha appena annunciato la strategica integrazione della piattaforma Thalex alla propria sezione di buying and selling per utenti professionisti “Bitfinex Derivatives”.

Questa collaborazione permette a Bitfinex, di espandere il proprio set di prodotti derivati agganciandosi all’infrastruttura altamente specializzata del associate.

Gli utenti dell’change potranno a breve negoziare senza interruzioni opzioni full su una vasta gamma di monete crittografiche, nonché futures e contratti perpetui.

Thalex è infatti nota nell’ecosistema crypto per la propria offerta competitiva di derivati ​​regolati da stablecoin garantiti da Bitcoin (BTC), Ether (ETH) e Tether (USDT).

È chiaro che la sua unione con Bitfinex pone le basi per un rafforzamento reciproco duraturo, sbloccando allo stesso tempo nuove opzioni di investimento.

Così facendo vengono rimossi gli ostacoli tipici dell’adozione al mondo crypto, aprendo le porte a dealer ed istituzioni verso una serie di prodotti sicuri, affidabili e diversificati.

Ricordiamo che possono usufruire di questi servizi solo gli utenti non residenti negli Stati Uniti, Sudafrica, Regno Unito, Spagna, Canada.

Paolo Ardono, CTO di Bitfinex, ha espresso il proprio ottimismo per questa grande notizia:

“Siamo entusiasti di annunciare la piena integrazione di Thalex nella piattaforma Bitfinex Derivatives.I derivati ​​crittografici, in particolare le opzioni e i futures regolati tramite stablecoin, sono essenziali per creare un mercato più stabile e maturo. Questa integrazione consente ai nostri clienti di accedere a questi strumenti critici, il tutto beneficiando dell’esperienza utente semplificata e della solida liquidità fornita da Thalex.”

Bitfinex By-product è una piattaforma gestita dalla maggiore iFinex Monetary Applied sciences Restricted, con sede alle Isole Vergini Britanniche

Thalex è fornita da Thalex Digital Buying and selling Platform Ltd, società commerciale internazionale costituita nella Repubblica delle Seychelles.

Nuove funzionalità in arrivo per i clienti di Bitfinex

A breve gli utenti di Bitfinex Derivatives potranno godere di opzioni lineari, i, futures e contratti perpetui con supporto nativo per operazioni combinate.

Gli utenti dell’change possono ora effettuare l’onboarding, depositare e fare buying and selling su Thalex utilizzando le informazioni di verifica esistenti.

L’impegno di Thalex garantisce una negoziazione avanzata, che utilizza un conto margine universale come margine di portafoglio e un’esecuzione atomica di ordini.

I merchants possono gestire cioè più posizioni differenti partendo da un unico conto come colllaterale, con settlement in stablecoin.

Alcuni dei vantaggi più interessanti introdotti con questa integrazione riguardano l’efficienza degli scambi derivati, con bassa latenza, alta liquidità e costi di commissione ridotti.

Inoltre l’infrastruttura presenta una solida connettività e un valido sistema di rischio.

In tutto ciò, Thalex offre anche un metodo unico per ridurre le spese del buying and selling per i partecipanti grazie advert un programma interno “Market High quality”.

Qualsiasi dealer che aggiunge liquidità e contribuisce alla qualità dei contratti negoziati e al successo della piattaforma riceverà premi esclusivi.

Allo stesso modo sotto il programma “Market Velocity”, gli utenti più attivi riceveranno premi in base ai volumi di scambio e alle commissioni pagate.

Ricordiamo che questa notizia segue lo svolgimento una serie di check privati dove sono state provate sia opzioni di buying and selling dal vivo che di buying and selling cartaceo.

Si prevede che la collaborazione tra Bitfinex Derivatives e Thalex favorirà una crescita significativa nei mercati delle opzioni crittografiche e dei futures a scadenza.

Questi mercati, nonostante offrano un grado di operatività completa e professionale, sono spesso snobbati dagli utenti del mondo crypto e rimangono poco sfruttati.

Il mercato dei derivati crypto: uno sguardo advert opzioni e futures

Dopo l’ultimo annuncio di Bitfinex, non possiamo non dare un’occhiata al panorama dei mercati derivati crittografici. Distinguiamo innanzitutto quel tipo di piattaforme che offrono prodotti futures e perpetui con quelle che offrono un’esposizione alle opzioni.

Per quanto riguarda la negoziazione dei futures di Bitcoin, osserviamo dai dati di Coinglass che il CME rappresenta il mercato più grande in termini di open curiosity.

La borsa di Chicago presenta attualmente posizioni aperte per un totale di 198.160 BTC, quasi un terzo della dimensione totale del settore.

A seguire troviamo il crypto change Binance con un open curiosity di 117.420 BTC e  il concorrente Bybit con 80.940 BTC.

Completano lo state of affairs i dealer Bitget, Okx, Htx, Deribit, Bingx e Crypto.com.

Bitfinex è alla decima posizione in classifica, con appena 6.000 BTC in posizioni aperte futures, a testimonianza della sua attuale scarsa appetibilità per i merchants.

Grazie all’integrazione di Thalex è possibile che la piattaforma possa scalare in parte la classifica ed attirare nuovi scambi.

bitfinex derivati crypto
Fonte: https://www.coinglass.com/BitcoinOpenInterest

Sul fronte delle opzioni invece l’outlook è completamente differente.

La piattaforma Derbit regna incontrastata il mondo delle opzioni Bitcoin vantando un market share dell’84% secondo i dati di The Block.

Attualmente dei 33 miliardi di dollari in posizioni aperte Deribit ne gestisce circa 27,5 miliardi, evidenziando la dimension immensa del proprio mercato.

Al secondo posto troviamo ancora Binance, che controlla opzioni per 2,5 miliardi di dollari, pari all’9% della quota di mercato complessiva.

A chiudere il podio c’è l’change Okx, con 2,2 miliardi di dollari di open curiosity, pari al 7% delle quote di mercato.

Bitfinex non offre ancora opzioni ai propri utenti.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest Articles