Sunday, November 17, 2024

annunciato finalmente il crypto airdrop del layer-2 di Ethereum, ma l’attesa è ancora molto lunga

Pochi giorni fa, Linea, nota blockchain layer-2 di Ethereum, ha rivelato ufficialmente l’intenzione di lanciare la propria crypto attraverso una distribuzione airdrop.

La nuova crypto, che riprende il nome del progetto come ticker, rappresenta l’ultimo passo per decentralizzare la governance dell’ecosistema.

Consensys, società svizzera non-profit che gestisce gli sviluppi di Linea, ha voluto commemorare l’iniziativa lanciando la “Linea Affiliation” durante il Devcon di Bangkok.

Appuntamento per il TGE previsto nel Q1 2025: si è ancora in tempo per farmare l’airdrop?

Vediamo tutti i dettagli di seguito.

Il layer-2 Linea annuncia l’arrivo del proprio token di governance: crypto airdrop agli early adopters

Linea, uno dei più grandi layer-2 zkrollup di Ethereum, ha annunciato finalmente il lancio dell’omonima crypto LINEA, accompagnato da un airdrop alla comunità.

Dal suo lancio in mainnet advert agosto 2023 la catena ha registrato una crescita incredibile, ed è ora pronta a fare un passo fondamentale per decentralizzare la propria struttura.

LINEA sarà un token di governance che coinvolge i singoli holders per il raggiungimento di decisioni condivise all’interno dell’ecosistema crittografico.

Il lancio della criptovaluta sottolinea il passaggio del L2 advert una rete di pubblico dominio, in cui gli utenti decidono di contribuire autonomamente al suo sviluppo.

Per festeggiare il grande evento, la casa madre Consensys ha inaugurato la Linea Affiliation durante l’evento Devcon di Bangkok.

L’organizzazione autonoma si concentrerà sull’amministrazione del protocollo decentralizzato, garantendo l’allineamento sociale e tecnico.

Come accennato, il token LINEA sarà lanciato con crypto airdrop che andrà a coinvolgere tutti coloro che hanno supportato la catena sin dalla sua nascita.

Utenti, collaboratori, sviluppatori ed investitori saranno al centro del piano di distribuzione della nuova moneta.

Al momento non è stata ancora descritta alcuna tokenomics, dunque non sappiamo quanta percentuale della complete provide sarà destinata all’airdrop.

Nel frattempo Linea festeggia il ritorno della propria quota di TVL advert 1 miliardo di dollari, dopo aver perso terreno durante il periodo estivo.

Ricordiamo che la rete ha processato oltre 230 milioni di transazioni in soli 15 mesi di vita.

linea crypto airdrop
Fonte: https://l2beat.com/scaling/initiatives/linea

Ancora 4 mesi prima del lancio ufficiale: la neighborhood di Linea si lamenta

Lo svolgimento del crypto airdrop di Linea è atteso, in concomitanza del TGE del token LINEA, all’incirca al termine del primo trimestre del 2025.

Ciò significa che per altri 4 mesi verosimilmente non vedremo nessuna ricompensa per la comunità di Linea, già scocciata dalla lunga attesa passata.

In 15 mesi di mainnet, sebbene non si sia mai esplicitamente parlato di airdrop, gli utenti sono stati invitati a partecipare advert una lunga serie di iniziative.

Gli stessi si aspettavano un lancio più anticipato, visto che gli altri competitor ZKsync e Scroll hanno già debuttato con il proprio crypto airdrop.

Ora che finalmente è stato annunciato l’arrivo del token, ci sarà da aspettare per l’ennesima volta, tanto per ricordare il modus operandi tardivo di Linea.

La neighborhood si lamenta di “essere stata farmata” e di aver speso eccessive risorse temporali ed economiche per partecipare all’airdrop.

Vista la diluizione degli utenti che hanno interagito con la catena (800k handle attivi al massimo) è inoltre probabile che le ricompense saranno sotto le aspettative.

Advert ogni modo è ancora presto per fare previsioni, non essendoci dati certi sull’entità dell’airdrop e sul valore che verrà regalato alla comunità.

Tra gli utenti c’è chi riconosce il fatto che Linea, dopo l’airdrop, non sarà più un meme di CT.

Si è ancora in tempo per partecipare al crypto airdrop di LINEA?

Sebbene manchino ancora 4 mesi prima del debutto del nuovo token di Linea, è probabilmente troppo tardi per provare a qualificarsi all’airdrop.

La distribuzione dei punti LXP da parte del progetto è ormai terminata, così come le varie campagne incentivi organizzate negli ultimi mesi.

In totale circa 5,9 milioni di indirizzi hanno partecipato alla raccolta di punti per l’airdrop, ricevendo complessivamente 2,6 miliardi di LXP.

La maggior parte degli utenti detiene un totale di punti che orbita nel vary che va da 1 a 2000 LXP, mentre una piccola minoranza ne possiede più di 4000.

Fonte: https://dune.com/alex_pl/linea-lxp

Nonostante la situazione sembri già abbastanza satura, non si può mai dare nulla per certo.

È possibile ancora provare advert eseguire interazioni di base come bridge ufficiale da Ethereum a Linea, e varie operazioni di scambio su DEX.

In più occasioni i vari rappresentanti del progetto hanno fatto riferimento alla volontà del crew di dare un peso alla cosiddetta “on-chain footprint degli utenti.

Ciò significa che, anche se non vi siete concentrati advert accumulare LXP, potete comunque apparire come sostenitori della rete crittografica.

Come scritto anche nella lettera di presentazione della Linea Affiliation:

“Linea continua a concentrarsi sulla promozione della crescita organica della comunità, invitando oltre 1,3 milioni di indirizzi umani verificati a chiamare Linea la propria rete domestica”.

È importante tenere a mente tuttavia che lo snapshot potrebbe essere eseguito da un momento all’altro. Inoltre se si sta interagendo con Linea per la prima volta ora, probabilmente non si risulterà eleggibili o si guadagnerà una piccola ricompensa.

Altri progetti con cui poter interagire per guadagnare crypto

Viste le condizioni attuali, partecipare all’airdrop di Linea sembra ormai difficile.

Non c’è tuttavia da disperarsi: il mondo blockchain offre una miriade di nuove opportunità di guadagno ogni giorno e quella di Linea non sarà di certo l’ultima.

Advert oggi è possibile anche posizionarsi in tempo per diversi airdrop, di cui molti ancora poco tenuti in considerazione dalla crypto neighborhood.

Il più grande, sia in termini di popolarità che di capitali raccolti, è quello della piattaforma di restaking Symbiotic. Impegnando semplicemente degli ETH in staking, direttamente su Symbiotic o indirettamente su Mellow, potete assicurarvi una share di future ricompense.

Altre potenziali interazioni sono da ricercarsi in progetti come Soneium, Redbelly, Anzen Finance, Phantom Pockets, Berachain,, Gasoline, Orbiter Finance e SyncSwap.

Ci sono inoltre numerous testnet incentivate tra i vari progetti blockchain emergenti, da poter provare senza rischiare alcun capitale.

Le occasioni ci sono sempre, l’importante è non farsele scappare.



Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest Articles