Hong Kong Exchanges and Clearing (HKEX) ha annunciato il lancio del Digital Asset Index Sequence (Index Sequence) sulle crypto. A partire dal 15 novembre, gli investitori potranno avere un benchmark trasparente e affidabile per i prezzi di Bitcoin ed Ethereum nel fuso orario asiatico.
Hong Kong Trade HKEX e il nuovo Index Sequence sulle crypto
Oggi, l’Hong Kong Exchanges and Clearing (HKEX) ha annunciato il lancio del suo Digital Asset Index Sequence (Index Sequence) sulle crypto.
In pratica, a partire dal 15 novembre, gli investitori potranno avere un benchmark trasparente e affidabile per i prezzi di Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH) nel fuso orario asiatico.
Si tratta di realizzare l’obiettivo di fornire un unico prezzo di riferimento per gli asset virtuali, che spesso vengono scambiati a prezzi diversi nelle borse mondiali. In questo senso, Hong Kong si qualifica come hub chief in Asia per gli asset digitali.
A tal proposito, Bonnie Y Chan, il CEO di HKEX ha dichiarato quanto segue:
“Siamo lieti di introdurre la serie di indici HKEX Digital Asset per soddisfare la crescente domanda di questa classe di asset in rapida crescita nella regione. Offrendo benchmark trasparenti e affidabili in tempo reale, cerchiamo di consentire agli investitori di prendere decisioni di investimento informate, che a loro volta sosterranno lo sviluppo dell’ecosistema degli asset virtuali e rafforzeranno il ruolo di Hong Kong come centro finanziario internazionale.”
Hong Kong: HKEX e il lancio dei nuovi indici crypto su Bitcoin e Ethereum
L’Index Sequence sulle criptovalute sarà al momento composto dall’Indice di Riferimento per Bitcoin ed Ether, rispettivamente, e dal Tasso di Riferimento per Bitcoin ed Ether.
In pratica, l’Indice di riferimento è un prezzo spot di Bitcoin o Ether ponderato per il quantity su 24 ore, che utilizza i prezzi aggregati delle crypto trade più quotate, calcolato in tempo reale e denominato in dollari USA.
Al contrario, il Tasso di riferimento, invece, è concepito per il regolamento di prodotti finanziari e viene calcolato ogni giorno alle 16:00 ora di Hong Kong.
Non solo, l’annuncio fa sapere che a livello di regolamentazione, gli Index Sequence sono i primi indici sulle crypto conformi al BMR, il regolamento sui benchmark dell’UE sviluppato a Hong Kong. Tali HKEX index sequence saranno anche amministrati e calcolati da CCData, registrato nel Regno Unito.
Il lancio del gold token dalla HSBC
E parlando di Hong Kong, proprio oggi, durante la HK Fintech Week, la banca HSBC ha presentato il gold token, il primo actual world asset (RWA) token emesso da una banca, collegato all’oro fisico.
Al momento, il gold token è disponibile solo per i residenti di Hong Kong e 1 token equivale a 0,001 oncia d’oro.
Information questa chiusura territoriale e che l’emittente sia una banca, la blockchain prescelta per emettere i gold token è un personal distributed ledger.