Dalle ultime novità sul fronte crypto gaming spicca la recente collaborazione tra il protocollo Elympics e TON Basis per sostenere lo sviluppo dei giochi web3.
Grazie al supporto delle sovvenzioni di casa Telegram, è stata lanciata l’interessante campagna “GameCamp Area 2024”, a cui parteciperanno 40 giochi crittografici.
In palio un montepremi di 15.000 dollari.
Vediamo tutti i dettagli di seguito.
Gaming e crypto: Elympics e TON lanciano la campagna Web3 “GameCamp Area”
Il crypto protocollo web3 Elympics ha annunciato il debutto della campagna “GameCamp Area 2024” in cooperazione con TON, incentrata sul settore gaming.
Si tratta di una competizione on-line di sei settimane in cui i partecipanti dovranno competere nella creazione di giochi web3 integrati con Telegram e TON blockchain.
Dal 29 luglio fino all’8 settembre 2024, gli utenti potranno sfruttare l’Elympics SDK per sviluppare nuove interessanti soluzioni di gaming.
Il “GameCamp” è aperto a sviluppatori di giochi esperti in Unity, sport designer e grafici. I partecipanti possono partecipare da soli o come parte di un staff di massimo sei persone.
Ai vari staff verrà fornito materiale informativo e librerie tecniche, offrendo linee guida e supporto per sostenere la competizione.
In totale i partecipanti dovranno creare fino a 40 giochi web3 differenti, e competeranno per dividersi un montepremi di 15.000 dollari (più premi di categoria).
È importante sottolineare che questa campagna è stata sovvenzionata dalla TON Basis, che oltre al denaro si impegnerà nell’onboarding di nuovi utenti.
GameCamp Area rappresenta una grande opportunità che consente agli sviluppatori di mettersi in mostra e creare giochi competitivi in modo rapido ed economico.
Questa iniziativa evidenzia l’impegno di TON nel sostenere l’industria del gaming e sottolinea il grande margine di crescita riscontrabile nel mondo dell’intrattenimento web3.
In merito al prossimo lancio della campagna, Tom Kopera, COO di Elympics, ha affermato quanto segue:
“Il potere di distribuzione social della comunità TON è ineguagliabile e attingere a questo pubblico tramite il nostro Elympics SDK, che consente l’integrazione di Telegram di default, offre potenti opportunità per gli sviluppatori di giochi.
Vogliamo rendere la creazione di giochi Web3 il più semplice e accessibile possibile e quindi il nostro GameCamp è progettato per supportare gli sviluppatori nella creazione di giochi fantastici utilizzando la nostra gamma di strumenti, modelli e guida di esperti per aiutare a garantire l’adozione di massa di Web3 attraverso il gaming”.
Che cos’è il protocollo crypto web3 Elympics
Per chi non conoscesse questo associate della TON Basis, facciamo presente che Elympics rappresenta un protocollo decentralizzato di gaming web3.
Grazie alla sua infrastruttura, offre un’esperienza di gioco sociale decentralizzata a livello globale che mette al primo posto il giocatore.
Il protocollo web3 è stato uno dei primi advert aver introdotto la narrativa del “compete-to-earn”, alimentando una cultura dello sviluppo sopra a quella dell’incentivo economico.
Apre le porte advert un’economia aperta in cui vige il talento e la meritocrazia, consentendo guadagni trasparenti attraverso economie a somma zero nei giochi.
Elympics grazie alla sua infrastruttura efficiente e all’integrazione con TON, elimina le barriere all’ingresso tipiche del mondo crypto e blockchain.
Attraverso soluzioni progressive come l’onboarding senza portafoglio, le transazioni senza gasoline e un profilo giocatore riesce advert offrire un’esperienza flessibile e scalabile.
A differenza del settore gaming tradizionale però, integra la tecnologia web3 per garantire l’equità della distribuzione delle ricompense per i giocatori e la sicurezza on-chain.
Sul fronte degli sviluppatori invece, questi possono creare senza sforzo una vasta gamma di giochi web3, aggiungendo funzionalità di “token competitors” per un futuro di gioco più interattivo.
Secondo quanto affermato dal staff di Elympics, il protocollo supporterà la prossima ondata di dapp incentrate nel gaming, apportando valore aggiunto e potenziando le possibilità partecipative degli stakeholders.
Fonte: https://www.elympics.ai/
Gli attuali pattern nel settore gaming e l’evoluzione negli ultimi 10 anni
L’ultima iniziativa “GameCamp Area 2024” avanzata da TON e dal crypto protocollo web3 Elympics riflette l’ultimo stadio dell’evoluzione del gaming su blockchain.
Come descritto infatti in un weblog submit del progetto crittografico, l’industria dei giochi è fortemente dinamica ed ha osservato il susseguirsi di varie tendenze negli ultimi 10 anni.
Nel 2011 c’è stata l’ascesa di soluzioni indie come Minecraft e Terraria che hanno aperto le porte a consistenti campagne di advertising and marketing. Questi giochi, spesso distribuiti attraverso piattaforme come Steam, hanno valorizzato la figura degli sviluppatori indipendenti.
Più o meno nello stesso periodo, è iniziata l’period della popolarità per i giochi multiplayer on-line come League of Legends (2009) e Dota 2 (2013), promuovendo uno la cultura dello spirito competitivo. Da qui in poi il settore gaming ha iniziato advert attirare milioni di spettatori on-line e a fornire montepremi che superano la soglia del milione di dollari.
La successiva tendenza è stata quella dell’esplosione del genere battle royale: dopo il successo iniziale di PlayerUnknown’s Battlegrounds (PUBG) nel 2017 c’è stata l’esplosione dell’attenzione per Fortnite nello stesso anno. Entro il 2020, Fortnite aveva oltre 350 milioni di utenti registrati, raggiungendo i 500 milioni nel 2023.
Infine abbiamo avuto la fase dei giochi di simulazione di vita (life-sim) con soluzioni come The Sims 4 (2014), New Horizons (2020) e Stardew Valley (2016) che ancora oggi riscuotono un discreto successo.
Oggi il meta si è spostato verso le dinamiche play-to-earn collegate con infrastrutture web3, dove al giocatore viene promesso un incentivo di tipo economico. Il potere della blockchain unito alla popolarità di Telegram sta sostenendo un rapido sviluppo dell’industria dei giochi, attirando verso TON centinaia di milioni di utenti.