DappRadar ha rilasciato il suo Blockchain Gaming Report definendo il Q2 2024 come il miglior trimestre dal 2022. E infatti, il settore giochi Web3 e dapp ha raccolto 1,1 miliardi di dollari di investimenti.
Blockchain Gaming Web3: DappRadar afferma che il Q2 2024 è il miglior trimestre dal 2022
La celebre piattaforma che analizza e traccia i dati sulle app decentralizzate, DappRadar, ha rilasciato il suo Blockchain Gaming Report.
“Da tempo, crediamo che il gioco blockchain guiderà l’adozione del Web3 e le recenti tendenze lo confermano! Nel secondo trimestre, il blockchain gaming ha registrato un aumento del 33% di dUAW rispetto al primo trimestre. Panoramica nel thread,Leggi l’intero DappRadar x @BGameAlliance Rapporto sul gioco del Q2”
Da quello che è emerso, pare che il Q2 2024 sia stato il miglior trimestre dal 2022 per gli investimenti nel settore dei giochi Blockchain Web3.
Le aziende del settore, infatti, hanno raccolto investimenti per un totale di 1,1 miliardi di dollari, registrando un aumento del +314% rispetto al trimestre precedente.
Tra i punti salienti del report, poi, DappRadar afferma che il gaming blockchain è in testa nel settore Web3, rappresentando il 28% di tutta l’attività della dapp e attirando 2,8 milioni di portafogli attivi ogni giorno.
Blockchain Gaming Web3: la prima dapp è Ronin con 1,9 milioni di nuovi pockets giornalieri
A guidare la scena del Blockchain Gaming Web3, c’è Ronin, la sidechain di Ethereum per l’ecosistema Axie Infinity.
Ronin ha attirato oltre 1,9 milioni di nuovi portafogli giornalieri, con un aumento del 100% rispetto al trimestre precedente.
Altre piattaforme di sviluppo del Blockchain Gaming che hanno registrato grosse attività in questo trimestre sono poi Immutable zkEVM e opBNB. Nello specifico, Immutable zkEVM ha registrato un aumento del 715.136%, mentre opBNB dell’80.459%.
Non solo, in termini di portafogli unici attivi nel panorama gaming, c’è anche Pixels che ha attirato 48 milioni di UAW (Distinctive Lively Pockets) in tutto il trimestre.
Al contrario di tutti questi aumenti, le collezioni basate su metaverso NFT hanno invece registrato un calo nel Q2 2024. Il quantity di scambi è sceso del -29%, mentre le vendite del -21%.
Il report 2023 e il calo dei progetti metaverso
Al contrario del presente report sul gaming blockchain che mostra la crescita di interesse di settore, altri report precedenti di DappRadar hanno invece mostrato dei cambi di situation.
E infatti, giusto l’anno scorso, sempre DappRadar aveva pubblicato un report che affermava che i progetti sul metaverso stavano registrando un calo di interesse tra gli investitori.
E infatti, pare che nel Q2 2023, il quantity di scambi dei progetti metaverso period diminuito dell’80%, raggiungendo quota 56 milioni di dollari.
Story calo di interesse è stato interpretato da DappRadar come un cambio di situation, che portava il pubblico a puntare gli occhi su altri argomenti come i token meme e l’Intelligenza Artificiale (AI). Advert ogni modo, il metaverso, in quel momento, accoglieva il 43,68% degli investimenti nel settore Web3.